A poco più di un mese dall’annuncio del ‘cambio di passo’ di Assorel espresso anche da una corporate identity totalmente rinnovata e dal nuovo pay off di posizionamento: Comunica. Connette. Innova, l’Associazione dà il benvenuto ad APCO Worldwide, Axess PR ed Extra Comunicazione.

"APCO Worldwide è felice di associarsi ad Assorel per contribuire ad affermare il valore della comunicazione di qualità anche in Italia. Siamo convinti che l'intero settore possa trarre beneficio in un contesto che facilita il confronto aperto e costruttivo tra i principali player del mercato, per affrontare le problematiche complesse e spesso nuove che ogni giorno aziende e organizzazioni sottopongono alla nostra consulenza", dichiara Paolo Compostella, Managing Director di APCO Worldwide e aggiunge Rossella Carrara, Deputy Managing Director, "L’ingresso in Assorel conferma l’impegno di APCO in Italia, un mercato nel quale continuiamo a crescere e a investire con convinzione, puntando su un team molto strutturato, di solida esperienza, cercando di declinare sul mercato italiano l’approccio integrato e le ‘best practice’ del nostro network internazionale con 40 uffici nel mondo, leader di riferimento in settori chiave quali l’Innovazione e la Salute". 

In Assorel APCO Worldwide amplia il portfolio internazionale già rappresentato da Fleishman Hillard, Havas Life e Weber Shandwick, a conferma della visione ampia dell’Associazione e della sua capacità di essere portavoce autorevole per le diverse istanze delle imprese di comunicazione, sia locali sia internazionali.

"Axess Public Relations entra in Assorel per partecipare attivamente alla vita associativa e far comprendere il valore delle imprese di comunicazione, contribuendo ad affermarne il ruolo strategico anche in termini di risultati. Nell’era 4.0 la Comunicazione d’Impresa e le Relazioni Istituzionali costituiscono ancora una leva strategica del marketing mix, vanno differenziate in modo chiaro da quelli che sono semplicemente mezzi e canali aiutando aziende e istituzioni a orientarsi in una scelta di qualità nella pletora di offerte", spiega Dario Francolino, CEO Axess Public Relations.

Giunta al terzo anno di attività in continua crescita e con sede a Monza, Axess Public Relations amplia la rappresentanza territoriale associativa in un’area di grande interesse e nuovo polo economico della neo-costituita Città Metropolitana Milano-Monza- Brianza. Axess PR è specializzata nei settori Healthcare, Non profit, Insurance, Nutrition, Education, CSR e Crisis management.

"Il ritorno di Extra in Assorel nasce dalla fiducia nella presidenza di Filomena Rosato. Credo fermamente nella capacità di questa Assorel nel sostenere le imprese associate verso nuovi traguardi, come una rappresentanza della comunicazione sempre più coesa e trasversale a tutte le industry”, dichiara Antonio Ferro, Presidente di Extra Comunicazione.

Extra Comunicazione rafforza la rappresentanza dell’Associazione sulla piazza romana con una leadership riconosciuta nella Comunicazione Ambientale in Italia, grazie al suo fondatore Antonio Ferro, grande precursore del comparto e brillante protagonista in Italia sin dagli anni '80.

Leggi tutto

Roma, 20 marzo 2017 – La Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini ha ricevuto una delegazione di Assorel, che le ha consegnato il ‘Premio alla Carriera’. L’associazione riconosce l’impegno e la coerenza con cui la Presidente ha saputo esaltare la funzione sociale della Comunicazione a sostegno dei popoli in difficoltà, riuscendo a richiamare l’attenzione dei governi del mondo su temi di estrema criticità quali diritto alla nutrizione, difesa dei rifugiati, gestione dei flussi migratori e pari opportunità tra Uomo e Donna.

"La comunicazione funziona  quando riesci a far mettere il tuo interlocutore nei panni del soggetto le cui istanze tu rappresenti. Sul tema dell’emergenza rifugiati e dell’immigrazione, nel nostro paese emerge una sensazione di insicurezza non giustificata dai dati. La paura è un sentimento da rispettare, ma c'è chi la alimenta con una propaganda strumentale" ha commentato Laura Boldrini, a margine dell’incontro con Filomena Rosato, Presidente Assorel.

L’incontro è stato anche l’occasione per affrontare e condividere il tema dell’etica e della ‘falsità’ delle ‘notizie’, diffuse da aziende, enti, comunicatori, o distorte nel percorso dell’informazione giornalistica.

Leggi tutto

Milano, 3 marzo 2017. Le imprese italiane considerano le PR una leva strategica per il business: per questo nel 2017 spenderanno in media il 4% in più in PR rispetto al 2016.

È questo uno dei risultati più significativi della prima e inedita ricerca sugli investimenti in PR sul mercato italiano, promossa da Assorel e realizzata da Nielsen. Elaborata su un campione di 300 aziende medio-grandi che affidano le proprie attività di PR a imprese di servizi integrati di comunicazione, ha l’obiettivo di analizzare il comparto delle Relazioni Pubbliche in Italia e delineare un quadro generale dell’intera filiera aziendale in termini di impatto sulle organizzazioni e sugli investimenti.

I risultati di particolare rilievo fanno emergere il cambiamento del mercato e l’approccio delle aziende italiane nei confronti della comunicazione:

- Internet (92%), stampa (77%) ed eventi (67%) sono i canali prevalenti in cui le aziende italiane hanno investito per le proprie attività di PR.

- Obiettivi raggiunti e capacità di valorizzare la propria realtà sono i motivi per cui il 66% delle aziende è soddisfatto dell’esperienza di PR.

- Dalle attività di PR la maggior parte delle imprese si aspetta un ritorno fino a +25% per valutarla positivamente.

- L’investimento medio annuo in PR delle aziende italiane si attesta su 250.000 euro e rappresenta un quarto del budget dedicato allo spending in Comunicazione.

- Affidabilità, capacità di proporre servizi dedicati e proattività vengono indicate come le variabili più importanti per la scelta di un partner di PR; di gran lunga meno incisivi il prezzo e la notorietà.

Leggi tutto
NEWS DAGLI ASSOCIATI E DA ASSOREL

Brescia, 13 dicembre 2016 – Per il terzo anno consecutivo la divisione Social Media Relations di Soluzione Group prosegue la propria attività di gestione della community facebook ufficiale dell’azienda produttrice del notissimo provolone. Risale infatti al 2014 l’apertura della pagina “Auricchio Official” che impegna il team digital dell’agenzia nell’implementazione della social media marketing strategy finalizzata al rafforzamento e alla gestione organizzata della presenza online del brand. Ultimissimo progetto, sempre ideato da Soluzione Group, è la campagna social & charity di sensibilizzazione sul tema degli sprechi di cibo, #ILBUONOCHEAVANZA, a favore dell’Opera San Francesco per i Poveri Onlus di Milano.

Leggi tutto
Partner
MARPI