Assorel accoglie la proposta di PR HUB nella lotta alle fake news, per contrastare la comunicazione falsa e manipolata

Nota di Filomena Rosato, Presidente dell’Associazione Italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche
Milano, 17 gennaio 2017.  Nella denuncia fatta in questi giorni dal nostro collega e associato Furio Garbagnati, CEO Weber Shandvick Italia - sul tema delle fake news, del loro pesante impatto sulla reputazione - in politica, nelle organizzazioni o nell’industria - e sulla nostra industry, Assorel ribadisce la condanna di un tema antico per la cultura della professione e punto importante dello Statuto Associativo fin dalla sua costituzione, sul quale il mondo delle Relazioni Pubbliche e il mondo dei Media non hanno mai smesso di confrontarsi: quello dell’etica e della ‘falsità’ della ‘notizia’, diffusa dall’azienda o distorta nel percorso dell’informazione giornalistica. “Il Patto del rispetto” sottoscritto tra Assorel e l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia nel Settembre 2016 è stata in questo ambito l’azione concreta di una collaborazione consapevole tra comunicatori e Media ispirata alla trasparenza e alla correttezza dell’informazione nell’interesse delle professioni e del mercato.Leggi tutto, clicca qui.

Definite le Linee Guida di Assorel per il 2017 con la prima riunione del nuovo Consiglio Direttivo. Entra in Assorel ‘Havas Life’ di Havas Worldwide

Milano, 1 dicembre 2016 - Si è riunito oggi il primo Consiglio Direttivo di Assorel guidato dalla neo Presidente, Filomena Rosato, che ha definito le Linee Guida dell’Associazione per il 2017. Rilevanza, rappresentatività e processo federativo sono i principali asset su cui si muoverà la Associazione, per accreditare la industry della relazione presso tutti gli stakeholders di interesse, con un’apertura trasversale alle maggiori rappresentatività del mondo della Comunicazione, a partire da un fattivo dialogo inter-associativo e di confronto con le Istituzioni sui temi di primario interesse collettivo come il contratto di lavoro, trasparenza, formazione, gare e politiche di pricing. Leggi tutto, clicca qui.

19° Premio ASSOREL. APCO Worldwide si aggiudica il Primo Premio con la campagna "eBay Adotta L'Aquila - Le imprese aquilane ripartono dal più grande sito di eCommerce in Italia". A Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati, il 10° "Premio alla Carriera". Edizione record per le iscrizioni di aziende e agenzie esterne ad Assorel.

Milano, 24 novembre 2016 - Si è conclusa la 19^ edizione del Premio Assorel, che ha registrato la più ampia partecipazione nel corso degli anni di aziende e agenzie anche esterne all’Associazione, a riprova della consolidata e accresciuta reputazione del Premio nella Business Community della Comunicazione. L’agenzia APCO Worldwide si è aggiudicata la diciannovesima edizione del Premio Assorel per la migliore campagna di Comunicazione, con “eBay Adotta L’Aquila – Le imprese aquilane ripartono dal più grande sito di eCommerce in Italia”, per il cliente eBay in Italia. Il 10° “Premio alla Carriera” è stato assegnato alla Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, per l’impegno con cui ha saputo esaltare la funzione sociale della comunicazione a sostegno dei popoli in difficoltà, riuscendo a richiamare l’attenzione dei governi del mondo su temi di estrema criticità quali diritto alla nutrizione, difesa dei rifugiati, gestione dei flussi migratori e pari opportunità tra Uomo e Donna. Leggi tutto, clicca qui.

Filomena Rosato eletta all'unanimità nuovo Presidente di Assorel. Ampliato il Consiglio Direttivo a sette Consiglieri.

Milano, 15 novembre 2016 - Nella prestigiosa sede del Principe di Savoia di Milano si è tenuta oggi l’Assemblea dei Soci Assorel che ha eletto nuovo Presidente di Assorel Filomena Rosato, Presidente e CEO di FiloComunicazione, società fondata nel 1996, associata ad Assorel dal 2004. Laurea con lode in germanistica all’Università Orientale di Napoli e Master ISFORP in Relazioni Pubbliche a Milano nel 1988, Filomena Rosato è sin dagli esordi una convinta sostenitrice della necessità della cooperazione tra le diverse specializzazioni della Comunicazione. Vice Presidente Assorel dal 2008, è stata attivamente impegnata nelle relazioni internazionali e inter associative, in contesti pubblici e nelle sedi istituzionali per lo sviluppo del dibattito sul valore delle Relazioni Pubbliche come asset strategico nella vita dell’impresa. Leggi tutto, clicca qui.

Presentata da Pepe Research con il patrocinio di Assorel la ricerca sull'evoluzione e sulle prospettive delle Relazioni Pubbliche. Generazione dei contenuti e idee creative i principali must della Comunicazione, accompagnati dalla domanda di nuove competenze.

10 novembre 2016 - Si è tenuta oggi la presentazione della ricerca "Public Relations: evoluzione e prospettive per il futuro", realizzata da Pepe Research con il patrocinio di Assorel, che ha esaminato le nuove tendenze della Comunicazione, il ruolo della creatività, delle digital relations e dei Social Media nella Comunicazione BtoB e BtoC, il tema della misurazione dei risultati e i fabbisogni di competenze di settore. Leggi tutto, clicca qui.

Filomena Rosato si candida per la prossima Presidenza Assorel.

9 novembre 2016 - Si terrà il prossimo 15 novembre l'Assemblea dei Soci che eleggerà la nuova Presidenza di Assorel, per la quale si è candidata Filomena Rosato, Presidente e CEO di FiloComunicazione, società iscritta ad Assorel dal 2004.

Leggi tutto
NEWS DAGLI ASSOCIATI E DA ASSOREL

Brescia, 13 dicembre 2016 – Per il terzo anno consecutivo la divisione Social Media Relations di Soluzione Group prosegue la propria attività di gestione della community facebook ufficiale dell’azienda produttrice del notissimo provolone. Risale infatti al 2014 l’apertura della pagina “Auricchio Official” che impegna il team digital dell’agenzia nell’implementazione della social media marketing strategy finalizzata al rafforzamento e alla gestione organizzata della presenza online del brand. Ultimissimo progetto, sempre ideato da Soluzione Group, è la campagna social & charity di sensibilizzazione sul tema degli sprechi di cibo, #ILBUONOCHEAVANZA, a favore dell’Opera San Francesco per i Poveri Onlus di Milano.

Leggi tutto

Brescia, 24 novembre 2016 – Impronta sempre più internazionale per l’agenzia di comunicazione bresciana, chiamata a contribuire al successo delle imprese clienti orientate a sviluppare mercati esteri. Il Public Relations Network, ideato e fondato dalla stessa Soluzione Group nel 2005, si rafforza con l’ingresso di tre nuovi partner in Cina, Giappone e Singapore, presidiando così anche il mondo asiatico. E non solo, ampliato anche il portfolio delle multinazionali per le quali svolge l’incarico della gestione diretta e il coordinamento di iniziative di PR fuori dall’Italia. Ultima acquisizione, la DAB PUMPS di Mestrino (PD), big player mondiale specializzata nel campo delle tecnologie per la movimentazione e la gestione dell’acqua. Tra gli obiettivi, l’ingresso nel mercato arabo, reso possibile grazie al local partner di Dubai.

Leggi tutto

22 Novembre 2016 - Per essere efficace, la comunicazione corporate online deve soddisfare le aspettative di informazione del mercato in maniera trasparente, sfruttando le prerogative dei canali digitali per costruire una narrazione convincente e capace di coinvolgere gli utenti. Sembra banale, ma le aziende italiane che presentano sui propri siti web “istituzionali” i contenuti minimi richiesti dal mercato sono ancora solo un terzo del totale.

Leggi tutto
Partner
Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa Assorel Iulm Ferpi Premio OMI 2016