Presentata da Pepe Research con il patrocinio di Assorel la ricerca sull’evoluzione e sulle prospettive delle Relazioni Pubbliche.Generazione dei contenuti e idee creative i principali must della Comunicazione,accompagnati dalla domanda di nuovecompetenze

Milano, 10 novembre 2016. Si è tenuta oggi la presentazione della ricerca “Public Relations: evoluzione e prospettive per il futuro“, realizzata da ‘Pepe Research’ con il patrocinio di Assorel, che ha esaminato le nuove tendenze della Comunicazione, il ruolo della creatività, delle digital relations e dei Social Media nella Comunicazione BtoB e BtoC, il tema della misurazione dei risultati e i fabbisogni di competenze nel settore.

Lo studio ha messo in evidenza la rilevanza del saper generare contenuti e l’importanza delle idee creative, confermando il ruolo centrale delle Media Relations

E’ emerso il diverso posizionamento dei Social Media in relazione al loro utilizzo BtoB o BtoC, l’impegno per la ricerca di strumenti di misurazione dei risultati delle campagne di P.R., accompagnata dalla richiesta di nuove competenze nel business development e nelle iniziative social.

I risultati dell’analisi rafforzano le linee di tendenza su cui sta operando da tempo l’Associazione – ha dichiarato Alessandro Costella, Direttore Generale di Assorel – confermando la domanda di evoluzione di un comparto che presenta molte opportunità di crescita”.

La ricerca è stata una grande occasione per gli operatori del settore di ‘guardarsi allo specchio’ - ha sottolineato Elena Salvi, Partner di Pepe Research. Quasi 100 tra loro ci hanno raccontato la loro visione sulle sfide del settore: tra aree percepite ancora da sviluppare e prefigurazioni evolutive differenti, si delineano anni molto sfidanti per gli addetti ai lavori. Starà proprio nella capacità di prevedere al meglio le tendenze future la chiave di successo delle iniziative di Relazioni Pubbliche a venire”.

 

ASSOREL è l’Associazione Italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche, fondata nel 1982, aderisce a Confindustria Intellect e ICCO – International Communications Consultancy Organisation - l’organizzazione globale che riunisce le Associazioni di Categoria di 48 Paesi.

PEPE RESEARCH è una società di ricerche di mercato e sociopolitiche, nata nell'ottobre 2012 da un'idea di Paola Merulla e Elena Salvi e dalla loro esperienza ultradecennale nel settore; è associata ad ASSIRM, l'Associazione di Categoria di riferimento, che certifica la qualità degli Istituti aderenti.

 

Per scaricare il report di ricerca completo:

www.assorel.it (sezione ‘ANALISI E RICERCHE’)

www.peperesearch.it (sezione ‘Alcuni assaggi’)