INDAGINE ASSOREL ANDAMENTO MERCATO DELLE RELAZIONI PUBBLICHE 2014/2015. Si conferma la tenuta del comparto in Italia, sempre più orientato al digitale. Per la prima volta le Digital PR settore con la maggiore crescita.

Ultimi tre anni di sostanziale stabilità per il mercato delle Relazioni Pubbliche in Italia, questo è il dato che scaturisce dall’indagine che Assorel svolge annualmente per il settore, unica ricerca disponibile sul mercato italiano che analizza l’evoluzione del comparto, che è stata sviluppata su un panel costituito dalle principali agenzie di PR italiane.

La previsione per il 2015 è più ottimistica, più cauta per il 2016.

L’industria alimentare viene indicata dal 56% degli intervistati come il comparto con il migliore andamento per gli investimenti in PR mentre cresce l’importanza di internet ed e-commerce.

L’area di intervento che ha registrato il maggior incremento, per la prima volta da quando Assorel effettua l’analisi, è quella delle Digital PR.

Lo studio evidenzia altresì come i maggiori competitor per le agenzie PR siano non solo le società che tradizionalmente operano nel mercato delle Relazioni Pubbliche ma anche le Web Agency.

Strategie di breve periodo, riduzione dei budget e iper-competitività sono state segnalate come le principali criticità che potrebbero rallentare la crescita del comparto.

Sono risultati in linea con le nostre aspettative - ha commentato  Alessandro Costella, Direttore Generale dell’Associazione - che confermano la sostanziale tenuta  del settore, un risultato positivo se si tiene conto della complessità che ha investito la industry della Comunicazione negli ultimi anni e, contestualmente, ci indicano il grande cambiamento e le sfide che ci attendono per il prossimo futuro, con nuove tendenze che l’Associazione avrà il compito di monitorare per sviluppare ulteriori iniziative a sostegno delle trasformazioni in atto”.

Milano, 22 ottobre 2015

Allegato: Analisi mercato RP 2014/2015

 

ASSOREL è l’Associazione Italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche, fondata nel 1982 che raggruppa i maggiori operatori del settore in Italia e aderisce a Confindustria Intellect e ICCO – International Communications Consultancy Organisation - l’organizzazione globale che riunisce le Associazioni di Categoria di 31 Paesi.


INFORMAZIONI

ASSOREL

Tel. 02.70100704

Ufficio Stampa:

ufficiostampa@assorel.it

Allegati:
ANALISI MERCATO RELAZIONI PUBBLICHE - ITALIA 2014/2015