Loading...
Assorel

Turismo e tempo libero


Monferrato On Stage


 

CATEGORIA
Turismo e tempo libero

CLIENTE

Consorzio della Barbera d'Asti e vini del Monferrato

SOCIETÀ

Mailander


 

STRATEGIA - IDEA DISTINTIVA

Utilizzare la musica come collante naturale per veicolare un messaggio di inclusione e valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti.

Dodici Comuni del Monferrato astigiano che si uniscono in una rete di collaborazione per promuovere il territorio con una causa benefica.
Una rassegna musicale itinerante, con una serie di concerti nei suggestivi borghi piemontesi fino ad approdare alla data finale di Asti con la Notte delle Chitarre, un grande concerto con 12 chitarristi di fama nazionale ed internazionale. Il ricavato è stato devoluto all'Associazione Autismo che Fare che è stata presente per informare e sensibilizzare sul tema autismo.
La musica fa bene in tutti i sensi. Gli appuntamenti musicali sono affiancati dall'offerta enogastronomica di prodotti del territorio grazie al supporto operativo delle Pro Loco e degli sponsor.
Il progetto è patrocinato dalla Regione Piemonte e Provincia di Asti e sostenuto da sponsor e partner sia istituzionali sia privati, come Consorzio della Barbera d'Asti e vini del Monferrato, Cocchi, Ecomuseo BMA, Fondazione CRAsti, Fondazione Piemonte dal Vivo, ASP.

La comunicazione di Mailander ha avuto tre focus: da una parte la valorizzazione di un territorio antico e affascinante con le sue peculiarità enogastronomiche. Dall'altro raccontare in modo crossmediale un evento popolare e di aggregazione. Non ultimo sensibilizzare le persone su una malattia ancora poco conosciuta in una cornice di serenità e festa.
Grandi nomi del panorama nazionale e internazionale hanno preso parte ai concerti e veicolato sui loro canali social l'invito a partecipare alla Notte delle Chitarre del Monferrato On Stage , come per esempio Elio di Elio e le storie tese che ha ricevuto oltre 20.000 visualizzazioni, Cesareo, Steff Burns, Ricky Portera, Mario Chilirò, Matt Becker, Enrico Zapparoli, Maurizio Solieri, Luca Colombo, Andrea Cervetto, Giuseppe Scarpato, Giacomo Castellano e Federico Poggipollini.

Mailander ha gestito la comunicazione integrando ufficio stampa, pr, social media management, web marketing, creatività, ecc.
Ha altresì gestito il canale Facebook dell?Associazione Autismo che Fare.

Le attività nello specifico:
- consulenza generale
- immagine coordinata
- organizzazione conferenza stampa
- ufficio stampa per tutta la durata della rassegna
- media relation con RadioVeronicaOne
- relazioni sulla comunicazione con musicisti e band
- gestione dei canali Facebook e Instagram
- campagne adv sui social media
- copertura e coordinamento nelle serate

Monferrato on Stage è un percorso che dal 2016, con 6 comuni aderenti, ogni anno cresce nella partecipazione e nei risultati e che per il 2019 vede la partecipazione di ben 16 comuni e l'associazione ANFAS insieme a Autismo che Fare con importanti appuntamenti come l'anniversario Unesco con Mogol, tributo a Faletti e l'anniversario Woodstock.

ATTIVITÀ/RISULTATI

Dal 13 giugno al 24 settembre 2018
- Uscite media 172
- Facebook +295% = + 1155 mi piace sulla pagina
o Best content: video sull'autismo di Elio e le storie tese, 82 mila persone raggiunte, 20 mila visualizzazioni, 1700 interazioni.
o Copertura e visualizzazione video: 27.410 minuti di visualizzazione
- Instagram creato ex novo: +340 followers