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La storia nella storia: i 90 anni di Coca-Cola in Italia


 

CLIENTE

Coca - Cola Italia

SOCIETÀ

Cohn & Wolfe


 

STRATEGIA - IDEA DISTINTIVA

Creare un racconto dando voce alle persone che con le loro emozioni, i loro ricordi e testimonianze, con le loro esperienze, contribuiscono a creare una storia corale dedicata ai 90 anni dell'azienda in Italia.
Arrivata in Italia ai primi del Novecento e registrata come marchio nel 1919, Coca-Cola, la bevanda simbolo da cui l'azienda prende il nome, viene prodotta in Italia a partire dal 1927, con l'apertura del primo stabilimento tutto italiano a Roma. Come celebrare il 90esimo anniversario dell'azienda in Italia senza risultare autocelebrativi.
I 90 anni di viaggio insieme agli italiani sono stati raccontati attraverso storie di realtà quotidiana - che fosse tra le linee di produzione degli stabilimenti, o negli uffici Coca-Cola, negli aranceti siciliani o nei poli di aggregazione milanesi, tra i pezzi unici dei collezionisti di Vicenza o di Roma e ancora per le strade di tante città su e giù dallo stivale - grazie alle quali è emerso che Coca-Cola è molto di più che un pezzo di storia d'Italia, ma è entrata a far parte delle vite di tutti, in maniera semplice e discreta, fino a diventare 'una di famiglia' o una passione, ma anche un impegno quotidiano per la società in cui viviamo, attraverso dei progetti sul territorio.

A livello tecnico, la content strategy della campagna Coca-Cola e l'Italia: felicemente insieme da 90 anni ha utilizzato come piattaforma hub Coca-Colaitalia.it, il sito di corporate storytelling di Coca-Cola in Italia. Foto, video, racconti, interviste e aneddoti, sono stati mixati per confezionare contenuti in grado di raccontare la storia dei 90 anni di Coca-Cola in Italia, ma soprattutto di trasmettere le emozioni che tutte le persone, incontrate nel corso dei mesi di realizzazione del progetto, hanno affidato ai microfoni e alle macchine da presa del team di lavoro del progetto nelle tappe di questo viaggio alla ricerca di storie.

ATTIVITÀ/RISULTATI

Attività:
- Realizzazione di 3 video dedicati a raccontare i diversi aspetti del legame dell'azienda con gli italiani
- Redazione di 4 articoli su Coca-Colaitalia.it (Coca-Cola Journey)
- Push degli articoli e dei video sulle social properties di Coca-Cola
- Partecipazione al Mashable Social Media Day per il lancio in anteprima del progetto con attività dedicate con gli ambassador SMDAYIT
Risultati:
Presentazione del progetto a SMDAYIT
- 1.170 iscritti
- 90 relatori
- 70 speech
- 6 workshop
- 70 brand ambassador
- 52 aziende sponsor-partner
- 23 media-partner
- 3 nazioni coinvolte
- 35mila mention con gli #tag ufficiali #SMDAYIT e #DIDAYS
I contenuti realizzati
- 4 articoli
- 79.799 pageviews
- 0:02:47 average time on page
- 92,74% bounce rate
Il progetto sui media
- 24 articoli/post
- 1 intervista dedicata
- 66.424.410 UMV
Il progetto su Facebook
- 56 post
- 1.761 interazioni
- 184.176 follower potenzialmente raggiunti
Il progetto su Twitter
- 1.115 tw
- 737.300 reach
- 4.784.897 follower potenzialmente raggiunti
Il progetto su Instagram
- 56 post
- 4.532 interazioni
- 98.469 follower potenzialmente raggiunti
Il progetto su Linkedin
- 10 post
- 34 interazioni
- 307.530 follower potenzialmente raggiunti