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Assorel

Comunicazione
Corporate & Reputation
Management


Buona spesa, Italia! -
MD Corporate & Reputation Building and Management


 

CLIENTE

MD Spa

SOCIETÀ

Lead Communication


 

STRATEGIA - IDEA DISTINTIVA

MD S.p.A sceglie Lead per avviare una campagna PR a partire da maggio 2015, l'indomani della svolta nazionale del marchio della GDO, allo scopo di:
- acquisire notorietà come marchio di rilievo nazionale;
- strutturare la comunicazione in ambito locale a sostegno dei nuovi punti vendita;
- affermare i valori italiani del brand;
- raccontarne la missione: "Buona spesa, Italia!".

La strategia scelta da Lead privilegia lo strumento delle media relations istituzionali, per 'segnare il passo' rispetto alla precedente attività di comunicazione del Gruppo sostanzialmente basata su advertising commerciale e di prodotto.

Il viaggio di Lead a fianco di MD inizia quindi con l'avvio di una campagna di media relations capillare rivolta a tutti gli stakeholder attraverso la creazione ex novo di uno storytelling aziendale di taglio giornalistico. Già in nel primo anno i risultati sono significati: 374 uscite redazionali su media nazionali e locali.

ATTIVITÀ/RISULTATI

Tra il 2016 e il 2017 Lead continua il suo impegno 'accendendo i riflettori' sulla crescita del Gruppo, sull'originalità della scelta imprenditoriale - partita da Bolzano per affermarsi nel Napoletano e arrivare poi alla dimensione nazionale - sulle iniziative e campagne di comunicazione, sulle nuove aperture regionali con la creazione di posti di lavoro e l'impatto sul territorio, sulla sostenibilità e l'impegno sociale.

L'attività di media relation si esplica a partire da un'attività di consulenza day by day volta a far interagire anche gli altri ambiti della comunicazione MD (AdV, sponsorizzazioni, web). In tempi relativamente brevi, ottiene il risultato di far riconoscere a MD e al suo presidente cav. Patrizio Podini il ruolo di protagonista della distribuzione organizzata a fianco dei top player già noti e ascoltati del settore.

Nel periodo in esame 4 iniziative scandiscono la comunicazione:
- lancio del nuovo format nazionale con l'inaugurazione del flagship store di Grumello del Monte, maggio 2016;
- intervento del gruppo MD a Linkontro Nielsen, maggio 2016 e maggio 2017;
- lancio della campagna 'Così buono a così poco' con Antonella Clerici nuova testimonial MD;
- inaugurazione del nuovo polo logistico di Macomer, in Sardegna.

I numeri più significativi di un anno di collaborazione:
- 2.203 giornalisti e influencer nazionali e locali contattati
- 38 comunicati stampa diffusi
- 514 uscite redazionali su media nazionali e locali
- Un incremento del +37% della rassegna stampa rispetto all'anno precedente

E il viaggio continua!