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Comunicazione
Corporate & Reputation
Management


Community Bank


 

CATEGORIA
Comunicazione
Corporate & Reputation
Management

SOCIETÀ

Banco BPM


 

STRATEGIA - IDEA DISTINTIVA

ll progetto viene varato nel 2018 sulla spinta un'istanza fortemente sentita dalla nuova Governance del Gruppo Banco BPM: la necessità di creare un brand bancario capace di riallacciare un percorso di fiducia nei confronti degli italiani, con un profilo sostenibile, in grado di generare risultati per gli investitori e, al contempo, di interpretare le esigenze del territorio. ln altre parole coniugare redditività, qualità del servizio, efficienza, stabilità e affidabilità nel tempo in una prospettiva sostenibile per il Paese. Al contempo, soddisfare le aspettative di tutte le persone che negli anni sono stati co-protagonisti della crescita economico-sociale dei territori in cui il Gruppo era presente, seppur in modi diversi: investitori, clienti, colleghi, esponenti delle comunità locali. La strategia alla base di "Banco BPM community Bank" nasce quindi dalla convinzione che fosse necessaria una "terza via" nel panorama bancario. Partendo dalle proprie tradizioni la sfida per Banco BPM è stata quella di rinnovarsi attraverso l?innovazione diffusa, lo sviluppo sostenibile e responsabile, l'attenzione alle persone, ai territori in un modello e una cultura digitali diffusi e pervasivi. Il debutto è avvenuto attraverso una campagna istituzionale a mezzo stampa e tramite affissioni; un?affermazione della nostra identità, dei nostri valori, della nostra mission, delle ambizioni e una dichiarazione d'impegno verso i nostri stakeholder a cui è seguita una seconda campagna che presentava la Banca attraverso il punto di vista di colleghi-testimonial credibili e accreditati nei diversi territori in cui siamo presenti.

Centralità della persona, ascolto, coinvolgimento, partecipazione, confronto, futuro sono stati i driver che hanno guidato e animato i 6 pilastri fondativi di 'Banco BPM - Community Bank':
1.ROAD SHOW - Un Tour in 8 tappe che ha toccato le maggiori città di riferimento di Banco BPM per raccontare a colleghi, istituzioni e clienti il nuovo posizionamento, i risultati economico patrimoniali, gli obiettivi commerciali, il Piano Industriale, i Progetti Speciali.
2. BRAND AMBASSADOR - una task force di 300 Colleghi delle Funzioni Centrali e della Rete che rappresentano l'azienda sia verso il pubblico interno sia verso l'esterno. I Brand Ambassador, hanno partecipato a un percorso formativo specialistico.
3. CONSAPEVOLEZZA FINANZIARIA - un ciclo di incontri - destinato ai clienti e ai ragazzi delle scuole (primarie e secondarie) - in cui sono stati affrontati temi di economia e finanza con modalità interattive. L'obiettivo è diffondere una maggiore consapevolezza a partire dalla propria situazione economico-finanziaria e conoscere gli strumenti utili a fare scelte d'investimento responsabili.
4. INIZIATIVE SUL TERRITORIO - eventi ed esperienze diffusi organizzati nelle Filiali Banco BPM sui temi dello sport, della cultura - destinati ai clienti sulla base delle peculiarità di ciascun territorio, pensati per favorire una relazione più "vicina" tra la Banca e le comunità locali.
5. PROGETTO SCUOLE - iniziative di "Restituzione" alla comunità, in collaborazione con Partner e Istituzioni dei territori per sostenere le scuole attraverso progetti formativi e interventi strutturali.
6. DIGITAL - la Community Bank accessibile anche sui canali digitali: giorno dopo giorno, gli utenti possono seguire e partecipare al racconto delle iniziative realizzate e contribuire con suggerimenti, proposte.

ATTIVITÀ/RISULTATI

Roadshow nei territori: 2.600 clienti e 3.500 colleghi incontrati dal Top Management.
Brand Ambassador: 344 iniziative che hanno visto la partecipazione attiva dei BA. Consapevolezza Finanziaria: 20 Workshop tematici in filiale e 900 clienti partecipanti, 10 incontri nelle Scuole e 2.500 studenti coinvolti, 3 conferenze spettacolo organizzate.
Eventi sul territorio: nei mesi di ottobre-dicembre sono stati organizzati 40 eventi per un totale di circa 2.000 persone coinvolte.
Progetto scuole: grande partecipazione e coinvolgimento delle famiglie degli studenti della scuola interessata dal progetto.
Digital: Banco BPM attraverso le sue persone. La strategia social, basata su uno storytelling lineare, diffonde l'identità della banca, mediante un dialogo costante con gli stakeholder interni ed esterni. I temi più importanti per la banca e il suo modo di fare business sono descritti attraverso storie vere, casi concreti ed esperienze vissute nel racconto diretto dei clienti e dei colleghi.