Loading...
Assorel

Comunicazione del Bilancio di sostenibilità


The Future We Share (Pagina LinkedIn)


 

CATEGORIA
Comunicazione del Bilancio di sostenibilità

CLIENTE

Gruppo Sanpellegrino

SOCIETÀ

Edelman


 

STRATEGIA - IDEA DISTINTIVA

Una pagina dedicata al purpose dell'azienda e dei suoi stessi brand, nata dall'esigenza del Gruppo di raccontare strategie e azioni per la Creazione di Valore Condiviso, a favore delle comunità e dei territori in cui opera. Il Report CSV e la company page rappresentano un viaggio nel ciclo di vita del Gruppo Sanpellegrino, partendo dalle fonti e dal territorio, con la produzione e l'imbottigliamento, continuando con la logistica e i trasporti, per arrivare al consumo e chiudersi con il reimpiego del packaging.
Edelman ha costruito un modello di rendicontazione il più coerente possibile con la piattaforma, i contenuti e il target di riferimento.

La pagina è un documento interattivo, basato su un social sempre più adatto a condividere contenuti di livello accessibili ad esperti e non. Gli aggiornamenti del percorso avvengono in tempo reale, e non manca il coinvolgimento degli stakeholder interni ed esterni, che contribuiscono allo sviluppo dei contenuti giorno per giorno.
I post sono i singoli contenuti del report stesso, che si trasforma alla fine dell'anno in una pagina web. Per poi ripartire ed essere riaggiornato. Passo dopo passo.

ATTIVITÀ/RISULTATI

Risultati quantitativi (aggiornati al 23/07/2019):
Follower totali: 3.421
Engagement Rate: 5%
Visualizzazioni medie per contenuto: 2.600

Nel primo anno di attività, la pagina LinkedIn è cresciuta soprattutto a livello organico: infatti su 80 post circa, solo 10 sono stati sponsorizzati. L'investimento ha sicuramente permesso alla pagina di crescere, sia in termini di reach che di fanbase, ma ciò che è emerso è che anche a livello organico la pagina è riuscita a coinvolgere la rete, permettendo oggi di avere un ER di oltre il 5% (dato considerato 'positivo' poiché il benchmark di riferimento è da 2-3%!).