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Assorel

Comunicazione del Bilancio di sostenibilità


Un impegno che continua


 

CATEGORIA
Comunicazione del Bilancio di sostenibilità

SOCIETÀ

Banco BPM


 

STRATEGIA - IDEA DISTINTIVA

Il Gruppo Banco BPM, nato nel 2017 dalla fusione di Banco Popolare e Banca Popolare di Milano, ha scelto la Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2018 come un importante veicolo di comunicazione della propria identità, visione e temi principali.

Un obbligo informativo è stato considerato come un'opportunità e non solo come un fatto formale, a partire dal titolo che desidera essere, prima di tutto, una dichiarazione di intenti: 'Un impegno che continua'.

Anche la forma, in termini di sintesi, chiarezza e semplicità, vista l'importanza dei temi contenuti, è stata una scelta che ha voluto rendere il documento il più divulgativo possibile, in un momento di transizione, dovuto all?integrazione di strutture, persone e stakeholder.

Per questo motivo il Gruppo Banco BPM ha agito con una comunicazione che contemplava più strumenti e canali con l'obiettivo di attuare educational e ingaggio degli stakeholder interni e esterni nonché la diffusione presso tutte le comunità di riferimento.

Strumenti:
- Documento della DNF realizzato come un libro di 100 pagine, con un linguaggio semplice e diretto, corredato da infografiche
- Video di sintesi con focus su temi materiali e numeriche più importanti:
https://www.bancobpm.it/sostenibilita/report-non-finanziari/#video18 (copiare e incollare nell'URL del browser)
- Mini sito: www.unimpegnochecontinua.it
- zip roller

Canali:
- SitoWeb: pagina dedicata, nella sezione sostenibilità, con pubblicazione PDF in Italiano e Inglese DNF, video e link al mini sito
- Intranet: sezione dedicata alla sostenibilità con informazioni, progetti dedicati al tema
- Social: post
- Convegni e incontri sia interni al Gruppo sia Istituzionali

Diffusione
STAKEHOLDER INTERNI
(23.000 persone che lavorano per il
Gruppo Banco BPM)

- Sezione Intranet dedicata alla sostenibilità (nella sezione pagina dedicata alla DNF) e carousel di lancio.
- Presentazione del documento e proiezione del video in Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale e Comitato di Direzione e alla comunità dei 'brand ambassador', 300 dipendenti selezionati fra i dipendenti per veicolare valori, identità e missione
- Distribuzione e utilizzo del documento durante i corsi di formazione interna

STAKEHOLDER ESTERNI
(Clienti, azionisti e analisti sustainable investing, fornitori e comunità locali)

- Pagina su sito istituzionale dedicata (www.bancobpm.it > sezione sostenibilità
- Post sui social (f e IN).
- Distribuzione documento DNF, proiezione video e posizionamento zip roller durante l'assemblea degli azionisti e in tutti
convegni organizzati o ospitati dalle sedi del Gruppo.
- Presentazione del documento nei comitati territoriali del Gruppo in cui siedono esponenti delle comunità locali.
- utilizzo documento nelle relazioni con analisti di Sustainable Investing e nelle relazioni istituzionali.

ATTIVITÀ/RISULTATI

1300 DNF distribuite internamente e durante i convegni, circa 3.000 le persone coinvolte, 4.400 visualizzazioni della pagina sito web e mini sito, 10 analisti di Sustainable Investing che hanno utilizzato la DNF per attingere informazioni utili per emettere un rating di sostenibilità.

Qualitativi: il costante presidio dell'informativa sui temi di sostenibilità, all'interno del Gruppo, ha contribuito ad un dialogo utile per l'inserimento dei temi di sostenibilità nel piano industriale in preparazione per il triennio 2020-2022.