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Assorel

Comunicazione agli stakeholder del bilancio di sostenibilità


'Buono per te, buono per il pianeta'


 

CATEGORIA
Comunicazione agli stakeholder del bilancio di sostenibilità

CLIENTE

Barilla Group

SOCIETÀ

INC - Istituto Nazionale per la Comunicazione


 

STRATEGIA - IDEA DISTINTIVA

La sfida: raccontare l'impegno di Barilla per la sostenibilità presentando contemporaneamente e con una unica strategia a stakeholder e media il Rapporto 'Buono per te, buono per il pianeta' 2017. La strategia di comunicazione ha previsto tre momenti: una fase teasing, il lancio desk del Rapporto e un evento esperienziale pensato per raccontare dal vivo a gruppo selezionato di media e stakeholder italiani e internazionali l'impegno di Barilla. L'attività teasing ha utilizzato come canale esclusivo il profilo Twitter corporate di Barilla Group, con una serie di visual e meme che nelle 8 settimane precedenti la diffusione del Rapporto che ha acceso l'attenzione e la curiosità di stakeholder, media e followers del canale. Il lancio del Rapporto 2017 è avvenuto il 17 maggio utilizzando contemporaneamente i principali touch point di comunicazione interna ed esterna del Gruppo: pubblicazione, con una versione interamente digitale sul website corporate di Barilla Group, rilancio dei principali highlight con un live twitting sul canale corporate di BarillaGroup, evento di presentazione interna a Parma, e infine diffusione di un press release dedicato sui media italiani e internazionali, che ha generato una coverage di oltre 75 media hits in appena 3 giorni. Nei giorni immediatamente successivi al lancio, è stata organizzata una experience di 3 giorni a Parma in cui oltre 120 giornalisti, blogger e stakeholder da tutto il Mondo hanno potuto toccare con mano l'impegno di Barilla sul fronte della sostenibilità e celebrare i 140 anni dell'azienda.

ATTIVITÀ/RISULTATI

L'evento esperienziale a Parma è stato impostato su un fitto programma che in tre giorni ha permesso ai 120 partecipanti di immergersi nella filosofia Barilla 'Good for You, Good for the Planet'. L'evento è iniziato con il racconto di Paolo Barilla e dei manager del Gruppo di cosa rappresenta la sostenibilità per il Gruppo di Parma e quali sono gli impegni e i risultati concreti conseguiti negli ultimi anni. Dopo il racconto, l'esperienza. Su un campo di grano, gli ospiti hanno parlato con gli esperti Barilla di grano duro convenzionale, bio e sostenibile. Poi nello stabilimento di Pedrignano hanno potuto vedere come si fa la pasta Barilla e in quello di Rubbiano scoprire il percorso che fanno i sughi e il pesto Barilla prima di arrivare in vasetto. Ancora, in Academia Barilla hanno assistito ad un cooking show ispirato alla dieta mediterranea. Infine, una visita all'archivio storico Barilla, con uno speech di Luca Barilla, che ha raccontato la storia dell'Azienda e della famiglia. Complessivamente, l'operazione ha generato oltre 400 media & social hits in 20 giorni (50% su media internazionali) per una potential reach di circa 106 milioni di opportunity to see.