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Assorel

Premio 'Content creation'


Sedentari verso RIO


 

CATEGORIA
Premio 'Content creation'

CLIENTE

UnaItalia (Unione Nazionale Filiere Agroalimentari delle Carni e delle Uova)

SOCIETÀ

INC - Istituto Nazionale per la Comunicazione Srl


 

STRATEGIA - IDEA DISTINTIVA

Oggi la carne è spesso sotto attacco da parte dei media: ad essere messi in discussione sono aspetti nutrizionali, etici e ambientali. Il numero dei vegetariani è in costante crescita - oggi sono 6 milioni in Italia - e i consumi di carne in calo.
In questo contesto abbiamo scelto di cavalcare l'onda mediatica delle Olimpiadi Rio 2016 e l'interesse degli italiani per sport e benessere, con l'obiettivo di raccontare, sui media e sui social, una storia positiva sulle carni bianche con al centro il messaggio che pollo e tacchino sono alimenti sani e nutrienti, ideali per chi vuole tenersi in forma. Siamo partiti da un insight inedito: il fenomeno inedito dei 'sedentari in movimento': 16 milioni di italiani che vogliono mantenersi in forma pur non praticando sport regolarmente e privilegiando un'alimentazione sana in cui il pollo è il perfetto alleato.

ATTIVITÀ/RISULTATI

L'identikit del 'sedentario in movimento' è stato fotografato da una survey che ci ha svelato chi sono, come si tengono attivi, cosa mangiano. Per loro abbiamo studiato con un pool di nutrizionisti, dietisti e personal trainer, un programma settimanale personalizzabile che associa una dieta bilanciata a esercizi fisici quotidiani, per stare attenti alla linea senza bisogno di andare in palestra. Un contenuto creativo e originale fruibile attraverso una piattaforma digitale (www.sedentariversorio.it) dove attraverso un tool multimediale di semplice utilizzo ogni utente può scegliere il proprio profilo in base alle proprie caratteristiche fisiche. Si va dalla dieta da 1300 calorie, indicata per le donne che vogliono mettersi a dieta, a quella da 1500 per chi vuole fare attenzione, fino a quelle da 1700 e 2100 calorie, più adatte per uomini o donne in forma e che svolgono una moderata, ma regolare, attività fisica. Per ogni profilo indicazioni dettagliate su come comporre i propri pasti, tante proposte e ricette per pranzi e cene gustose ma con pochi grassi, in cui la carne bianca ha un ruolo centrale. Accanto alle diete per ogni giorno della settimana è disponibile un programma di allenamento messo a punto dalla trainer di circa 30 minuti al giorno, con proposte facili e compatibili con gli impegni quotidiani. Camminare, salire e scendere le scale, o andare in bici diventano occasioni per fare esercizio. E poi semplici sequenze di addominali, flessioni ed esercizi di stretching, da eseguire anche comodamente sul divano di casa, fino alle pulizie a tempo di musica.
Il sito è stato lanciato con una campagna digital, che ha coinvolto 7 top web influencer che hanno accettato di testare il training per 7 giorni, raccontando live la loro esperienza sui propri canali social.
Ambassador della campagna i campioni olimpici Tania Cagnotto, Rossella Fiammingo e Luca Dotto. Tra i contenuti inoltre tante curiosità sull'alimentazione degli atleti di varie discipline con interviste a medici e nutrizionisti delle varie federazioni.
A sostegno della campagna una intensa attività di media relation aperta da un evento di presentazione a Roma, cui hanno preso parte gli esperti, i campioni olimpici e gli influencer coinvolti.
Complessivamente nei due mesi di campagna, abbiamo ottenuto oltre 150 uscite sulle principali testate on e offline (tra cui due articoli sulla Gazzetta dello sport, due photogallery su Repubblica.it, oltre a Vanity Fair.it, Huffingtonpost.it, Messaggero.it, Corrieredellosport.it, La Stampa.it, Gazzettadellosport.it, Tgcom24, Sole24ore.com), e servizi tv (TG4, Italia2), per un totale di oltre 16 milioni di contatti raggiunti. Sui social abbiamo ottenuto 3 milioni di impressions e oltre 500 post. Il giorno dell?evento inoltre l'hashtag dedicato è diventato trending topic.