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Premio 'Live Communication'


#TwittaIlRisparmio


 

SOCIETÀ

Assogestioni Servizi


 

STRATEGIA - IDEA DISTINTIVA

Il risparmio è da sempre una delle virtù degli italiani: la ricchezza delle famiglie investita in attività finanziarie è tra le più elevate al mondo ma le conoscenze in materia di investimento e pianificazione del proprio futuro sono tra le più basse dei paesi sviluppati. I recenti dati in materia di competenze finanziarie dei cittadini sono infatti inferiori alla media delle 10 nazioni ed economie dell'OCSE che nel 2015 hanno partecipato all'indagine PISA sull'alfabetizzazione finanziaria.
In questo contesto Assogestioni, l'associazione italiana del risparmio gestito organizzatrice del Salone del Risparmio, si è data l'obiettivo di sensibilizzare gli italiani, facendo conoscere al maggior numero di persone il risparmio gestito, il ruolo sistemico dell'industria della gestione e l'importanza di pianificare il proprio futuro investendo in un'ottica di lungo termine.

Si è deciso di puntare su strumenti 'pop', i social network. In particolare, in Italia sono 31 milioni le persone che utilizzano i social media. Di queste, 1 su 4 ha un account Twitter, che si contraddistingue come uno dei mezzi che facilitano maggiormente la propagazione delle informazioni su internet (dati Digital Yearbook, We Are Social-Hootsuite) e su altri mezzi di informazione.

ATTIVITÀ/RISULTATI

Assogestioni ha quindi lanciato un concorso online per raggiungere il più ampio numero di persone nel minore tempo possibile ed incrementare il 'parlato' sul tema della gestione del risparmio.

È stato necessario realizzare un sito web (www.twittailrisparmio.it/) per raccogliere le iscrizioni e mettere a disposizione del pubblico uno spazio dove consultare il regolamento del concorso.

Ciascun utente, iscritto con il proprio account Twitter, doveva inviare dei tweet sui temi del risparmio gestito utilizzando l'hashtag #SdR17. Per decretare i vincitori, una società specializzata ha calcolato il punteggio di engagement generato dai tweet. La somma dei punteggi dei tweet inviati da ciascun partecipante ha permesso di stilare la classifica.

Per promuovere l'iniziativa è stato realizzato uno spot video veicolato su Twitter e trasmesso anche durante l'evento. Al Salone del Risparmio, per invitare i visitatori a scrivere i propri tweet utilizzando #SdR17. Sono stati inoltre allestiti nell'area espositiva e nella sala plenaria dell'evento installazioni 3D dell'hashtag e un social wall interattivo.

I tweet degli iscritti al concorso (circa 40 tra aziende e privati) hanno creato engagement coinvolgendo anche il pubblico dei non partecipanti. Grazie al concorso l'Italia e gli italiani hanno parlato di risparmio gestito. In particolare durante i 3 giorni del Salone del Risparmio sono stati prodotti 11.797 tweet e retweet che hanno portato il tema del risparmio gestito con l'hashtag #SdR17 in vetta ai trendig topic italiani per 3 giorni consecutivi, conquistando l'11 aprile la prima posizione tra gli argomenti di maggior interesse. Il concorso ha, inoltre, permesso di generare oltre 9,7 milioni di impression. Nessuno dei tweet prodotti presentava contenuti negativi.