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Assorel

Premio 'Live Communication'


Levante The Maserati of SUVs Global Launch


 

CLIENTE

Maserati

SOCIETÀ

Cohn & Wolfe


 

STRATEGIA - IDEA DISTINTIVA

Sfruttare i canali social (Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e LinkedIn) e le digital platform Maserati nel mondo per presentare il primo SUV della sua gloriosa storia. Una strategia di contenuti e distribuzione su scala globale capace di sostenere gli obiettivi di marca in termini di awarereness, reputation, coerenza con i messaggi chiave e commerciali.

ATTIVITÀ/RISULTATI

A marzo 2016 è stato presentato Maserati Levante, il primo SUV nella storia del brand. A partire dalla primavera del 2015 Cohn & Wolfe ha iniziato a studiare l'approccio migliore con il team digital dell'Headquarter per creare una campagna globale per presentare il nuovo SUV e convogliarne il posizionamento.

1) 'Research&Insight': approfondimento e studi per conoscere meglio il brand, il mercato, la concorrenza, il target e l'audience dei social media per indirizzare al meglio i contenuti e la strategia
2) 'A warm Mediterranean wind is rising. The Maserati of SUVs is coming'. La fase teaser è cominciata a inizio 2016. Non sono apparsi dettagli ma solo visual ispirazionali e video per raccontare l'origine del brand (Il Tridente Maserati)
3) 'Powerful, capable, unique. The Maserati of SUVs is here'. Il 19 febbraio sono state rilasciate le prime immagini di Maserati Levante sui canali social in contemporanea con il lancio del comunicato stampa così da creare un forte impatto.
4) 'Levante, the alpha of the SUV kingdom'. Il primo marzo Maserati Levante è stato svelato a Ginevra durante il Salone dell'Auto, con un live streaming e live coverage attraverso la produzione di contenuti in tempo reale su tutti i social del brand. Un team ha lavorato live a Ginevra e Modena per garantire un flusso continuo dell'attività. I contenuti del Maserati SUV preparati dopo un lavoro approfondito, sono stati pubblicati sul sito web e sulla Levante Mobile APP.
5) 'Maserati Levante, release the untamed'. Il calendario editoriale del Motorshow di Ginevra prevedeva formati multimediali lanciati attraverso un piano social di social media advertising per dare una spinta alla performance e raggiungere il target del Luxury SUV

Durante tutte le fasi c'è stato un enorme lavoro per coordinare, monitorare e adattare le attività di social media di più di 30 mercati, nonché il lavoro di altri fornitori Maserati. Visual, formati, modelli di reporting dei dati, testi e Q&A sono stati sempre consegnati con le giuste tempistiche.
In aggiunta c'è sempre stato il tracciamento di milioni di dati social web & conversazioni per fornire informazioni on-the go e in tempo reale e dei risultati della campagna e le percezioni e sentiment del pubblico.

I risultati ottenuti hanno contribuito anche al successo commerciale del prodotto:
- Centinaia di milioni di impression
- +20M di engagements (video views, likes, comments, condivisioni, RTs)
- Il traffico sul sito è incrementato del +50% durante i primi due mesi
- +10K download della Levante Mobile App
- Migliaia di lead raccolte durante il primo mese
- Globalmente più di 1K di contenuti sono stati pubblicati dai mercati Maserati mantenendo un alto livello di coerenza visiva, di stile e racconto.
- Le prime immagini sono diventate virali ottenendo + di 20K menzioni online solo nelle prime 48 ore
- Sentiment favorevole e in coerenza con i messaggi chiave