Loading...
Assorel

Live Communication per la miglior valorizzazione di un evento in un progetto PR


Enel Days 2019


 

SOCIETÀ

Enel


 

STRATEGIA - IDEA DISTINTIVA

Tendenze globali quali la decarbonizzazione, l'elettrificazione, l'urbanizzazione e la digitalizzazione stanno trasformando il mondo dell'energia. Rinnovabili, infrastrutture di rete e nuovi servizi energetici sono alla base di questa trasformazione e, allo stesso tempo, della strategia di Enel, che è guidata dall'innovazione e dalla sostenibilità e fortemente incentrata sul cliente.

Enel rappresenta l'immagine di una utility aperta, innovativa, sostenibile, flessibile, reattiva e in grado di guidare la transizione energetica.
E la sostenibilità è alla base del progetto strategico di Enel.
Tuttavia, il tema della transizione energetica rischia di rimanere 'lontano' dalle persone e appare quasi come un trend mediatico più che come un filone di business in cui ogni unità compie una parte fondamentale.

Il progetto ENEL DAYS 2019 ha rappresentato l'occasione per raccontare la transizione energetica guidata e la strategia aziendale con l'obiettivo di diffonderle attraverso una forte azione di contaminazione tra tutti i colleghi del gruppo.

Il progetto è nato come una restyling del processo cascading già in uso nel gruppo da vari anni; la strategia di P.R. del progetto ENEL DAYS punta all'integrazione e all'innovazione.

Il progetto prevede: eventi in plenaria, workshop tematici (per promuovere la condivisione di nuove idee e strategie, creare sinergie e stimolare momenti di scambio e brainstoriming), stand espositivi sulle principali innovazioni del Gruppo, area multimediale, Exhibition sul tema della transizione energetica, installazione sul tema Circular Economy e area corner per la promozione di iniziative attinenti specifiche aree aziendali.

Gli Enel Days si sono tenuti presso una location inedita, uno spazio industriale di Roma conosciuto come Ragusa Off, con oltre 6mila metri quadri di area appositamente allestita.
15 giorni in cui si sono susseguiti eventi delle linee di Business e di tutte le principali Staff Functions del Gruppo correlati da eventi di team building e momenti ricreativi per rafforzare l?integrazione tra le persone e il senso di appartenenza all'azienda.

Nelle due settimane ha trovato spazio all?interno del Ragusa Off anche una giornata (il sabato) interamente dedicata alle famiglie di tutti i colleghi (Family Day) con workshop tematici, aree gioco per i bambini, show, corner informativi, attività ludiche.

Il progetto ENEL DAYS nato al Ragusa off di Roma è stato poi declinato e sviluppato nelle altre Country del Gruppo coinvolgendo circa 50.000 colleghi nel mondo in 148 eventi dal 18 marzo al 2 luglio 2019.

ATTIVITÀ/RISULTATI

A partire da novembre 2018, il team di Global Internal Communications ha avviato la fase di progettazione e di pianificazione con l'individuazione delle possibili location e la raccolta e armonizzazione delle esigenze da parte di tutti gli attori coinvolti (Global Business Line e Staff Functions).
Diverse aree aziendali hanno partecipato alla realizzazione del progetto mettendo a fattor comune le competenze e le attitudini di ogni funzione coinvolta.
Gli Enel Days sono stati seguiti direttamente dai media interni Enel con un piano di comunicazione dedicato: news di lancio e video con approfondimenti tematici, Enel Talks (ogni giorno diversi protagonisti hanno commentato live i temi trattati), oltre 70 interviste, oltre 20 dirette radio, realizzazione di un sito dedicato con estratti video e materiale degli eventi in plenaria.
L'intero processo è stato monitorato attraverso un sistema Survey che ha misurato una serie di KPI sull'efficienza e sull'efficacia degli Enel Days.


Alcuni numeri sul progetto Enel Days Ragusa off di Roma
- 8.400 invitati (di cui 1.300 provenienti dalle altre Country del Gruppo)
- 30.000 spettatori live streaming (streaming trasmesso in 5 lingue: italiano, inglese, spagnolo, portoghese e russo)
- 53 workshop tematici
- 1.700 partecipanti al Family Day

Alcuni numeri sul progetto Enel Days nel mondo:
- Invitati: 50.000
- Partecipanti: 40.000
- 148 eventi nel mondo
- Overall satisfation 4.0/5