Loading...
Assorel

Live Communication per la miglior valorizzazione di un evento in un progetto PR


Lancio Muscat International Airport: Once in a Lifetime Destination


 

CLIENTE

Oman Aviation Group

SOCIETÀ

Edelman


 

STRATEGIA - IDEA DISTINTIVA

Oman. Una gemma nascosta, poco conosciuta dal pubblico e percepita sommessamente a livello internazionale. Potendo contare su una vasta storia, una ricca cultura e un'immensa offerta turistica, Oman è un paese dall'enorme potenziale, una delle regioni più dinamiche del Medio Oriente. Nel 2018, il Sultanato dell'Oman creò l'Oman Aviation Group, un'organizzazione composta da diversi partner - tra cui Oman Air, Oman Airport Management Company e Oman Aviation Services - per promuovere il paese come dinamica realtà turistica e, allo stesso tempo, come hub di trasporto. Il Sultanato dell'Oman ha perciò incaricato Edelman Italia di creare una piattaforma di comunicazione da veicolare attraverso l'evento di inaugurazione dell'aeroporto di Muscat, per diffondere i messaggi chiave dedicati al nuovo posizionamento di Oman in 10 paesi strategici (Italia, Cina, India, Russia, Germania, Paesi Bassi, Francia, Polonia, Egitto e Marocco). Questo percorso strategico di relazioni pubbliche internazionale - sviluppato nell'arco di un mese - ha permesso di comunicare in modo olistico l'apertura del Sultanato di Oman al mondo.

Edelman Italia ha quindi lavorato come lead global PR agency, partendo dallo sviluppo di una messaging platform per il nuovo Gruppo e anche per la destinazione di Oman. Da questi messaggi sono stati realizzati contenuti ad hoc che hanno alimentato un ricco storytelling volto a raccontare tutte le offerte turistiche di Oman.

A completamento di tale attività è stato organizzato un fam trip internazionale dedicato a media e influencer che, accompagnati in un viaggio alla scoperta di Oman, hanno potuto prendere parte all'inaugurazione del nuovo Aeroporto Internazionale di Muscat: un grande evento, ideato e realizzato sfruttando la sinergia tra elementi narrativi, creativi e organizzativi. Un momento importante nella storia del Paese, che ha condiviso con gli stakeholder e il grande pubblico non solo una nuova struttura all'avanguardia, ma un simbolo dell'apertura di Oman al mondo, grazie alla visione strategica del Sultanato verso le offerte turistiche e il business.

ATTIVITÀ/RISULTATI

- Un viaggio stampa di 5 giorni a cui hanno partecipato 29 tra i principali media e influencer dei dieci paesi strategici, come Bloomberg, Corriere della Sera, Glamour, The Times of India, Capital, etc.
- Oltre 450 ospiti all'evento di inaugurazione
- Generazione di 109+ articoli dedicati.
- Oltre 1,8 miliardi di impression tramite media tradizionali e social media.
- Un AVE di oltre 3,6 milioni di dollari.
- Oltre 700 post su social raggiungendo 5.3+ milioni di follower
- Da gennaio-maggio 2019 sono arrivati oltre 1.4 milioni di visitatori ad Oman, un incremento di 48% rispetto allo stesso periodo nel 2018