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Assorel

Premio 'Social & Media Relations'


PayPal Carica, l'App che aiuta genitori e figli a 'ricaricarsi'


 

CLIENTE

PayPal Italia

SOCIETÀ

Edelman


 

STRATEGIA - IDEA DISTINTIVA

Il rapporto tra genitori e figli adolescenti è spesso caratterizzato da numerosi conflitti di natura molto pratica, come ad esempio le costanti richieste di acquisti di abbigliamento e accessori tecnologici o di sempre maggiore indipendenza per stare fuori casa con gli amici. I genitori devono quindi affrontare sfide quotidiane, cercando di mantenere sempre un dialogo aperto con i figli teenager. Questo è oggi possibile anche grazie alla tecnologia: lo smartphone è entrato a far parte di ogni nucleo familiare e consente di rimanere in contatto anche a distanza, per far vivere tutti felici e contenti... finché non finisce il credito telefonico.
I recenti dati relativi al mobile in Italia confermano che il nostro paese è un mercato composto per circa l'80% di Sim prepagate, in cui l'uso delle app è molto forte, specialmente quelle gratuite che sono scelte dal 71% degli italiani. In questo contesto PayPal ha deciso di lanciare in Italia, quale paese pilota, per l'alto numero di smartphone e l'utilizzo delle app, a maggio 2017 PayPal Carica, un'app gratuita studiata in particolare per le famiglie con figli adolescenti, dove la richiesta di ricarica del credito telefonico assume spesso i toni dell'urgenza e costituisce un piccolo compromesso tra libertà di spostamento e dialogo coi genitori, con l'obiettivo di rinforzare la sua awareness e incrementare i download. PayPal Carica nasce per fare esattamente ciò che il suo nome indica: fornire la ricarica di credito telefonico alle SIM dei principali operatori di telefonia, con pochi gesti e in maniera semplice e immediata e dare uno strumento ai genitori per insegnare ai propri figli la corretta gestione del denaro lavorando sui concetti chiave della nuova app e sul suo nome. Edelman ha ideato il concept di comunicazione 'PayPal Carica, l'App che aiuta genitori e figli a 'ricaricarsi' e lo ha sviluppato in un campagna di communciations marketing che prevedesse un'attività di comunicazione ai media, tradizionali e non, in sinergia con un influencer program e un coinvolgimento di blogger rilevanti per il target nelle tre fasi del lancio.

ATTIVITÀ/RISULTATI

Il lancio di PayPal Carica è avvenuto con una campagna di communications marketing partita dai social nella fase di pre-lancio, tramite un influencer program. È stata scelta un'influencer d'eccezione come Filippa Lagerbäck, che incarna la perfetta utente di PayPal con una figlia teenager, che attraverso i suoi canali social, ha raccontato la sua storia con PayPal Carica con un video teaser per creare curiosità e in seguito social buzz. Sono stati coinvolti anche 3 blogger con anime differenti per raggiungere i target della campagna per amplificare la comunicazione e l'awareness attraverso i loro canali, quali Silvio De Rossi, Andrea Galeazzi, Fattoremamma e Daniela Schicchi.
Il fatto che l'Italia sia stata scelta come paese pilota, ha costituito un messaggio importante per i media tradizionali con cui sono state organizzate interviste in anteprima, per la fase di lancio, con il General Manager di PayPal Italia con testate di rilievo quali Leonardo.it, Wired.it, Corriere della Sera, D La Repubblica e Cosmopolitan, e le principali testate di marketing e comunicazione, attività che ha generato oltre 150 uscite in poche settimane dal lancio.
La fase successiva ha visto la creazione di contenuti ad hoc sui social media. In totale, i due contenuti video creati hanno ottenuto su Facebook oltre un milione di impression, un reach pari a 847.832 e 8.337 di engagement e 1.848 impressions su Twitter. La app ha raggiunto la cifra di 25mila download a 2 settimane dal lancio (avvenuto il 4 maggio) e a luglio un awareness del 36% su un campione generico di utenti web, intervistati attraverso un'indagine.