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Assorel

Comunicazione di Prodotto/Marketing


La manciata che ricarica la tua giornata


 

CLIENTE

Almond Board of California

SOCIETÀ

Omnicom Public Relations Group


 

STRATEGIA - IDEA DISTINTIVA

Da qualche anno gli italiani stanno modificando le proprie abitudini di consumo inserendo snack più salutari nella loro dieta quotidiana: gli snack salutari forniscono l'energia per continuare le proprie attività supportando il fisico nel portare a termine le piccole sfide quotidiane. Tutto questo però senza rinunciare alla parte di gusto e di divertimento legata al food, che da sempre ci contraddistingue. La 'manciata che ricarica la tua giornata' (corrispondente porzione di mandorle al giorno, 28g o 23 mandorle) è l'idea creativa della campagna adv in Italia. La strategia è stata quella di creare una forte connessione tra le mandorle e l'energia, andando ad investigare quali sono i momenti in cui gli italiani si sentono senza energia, scarichi ed hanno più bisogno di una ricarica, proponendo una manciata di mandorle come il giusto snack on-the-go, versatile, facile da portare con sé e ricco di nutrienti e benefici per la nostra salute, andando a sfatare - con il supporto di ricerche scientifiche e di un partner di alto livello - il mito delle 4 o 5 mandorle quotidiane, suggerendo qual è la dose quotidiana corretta.

ATTIVITÀ/RISULTATI

Abbiamo realizzato una campagna multicanale partita da una ricercar socio-culturale sui Bioritmi energetici degli italiani, realizzata con Astra Ricerche ed un partner scientifico come Andid (Andid - Associazione Nazionale Dietisti), che ha poi visto il coinvolgimento di influencer, la creazione di un piano di storytelling declinato sia attraverso news angle per diversi tipi di target media, sia attraverso i canali social di Almond Board of California.
I risultati in termini di visibilità media sono stati oltre 50 uscite per un totale di più di 25 milioni di impressions, con 181.202.036 impressions ottenute dai post, 255.502 visualizzazioni video e 7k fan in più (da gennaio ad oggi). La campagna ha contribuito ad una crescita del 4% in net imports con un aumento significativo dell?awarness (oggi le mandorle sono top of mind tra tutta la frutta secca con il 15% di awareness) e un aumento delle vendite a volume (+10%) e valore (+6%) rispetto ad un anno fa.
Le mandorle hanno guadagnato 7 punti nell'associazione con la categoria degli snack, per diventare la frutta secca più associate a questa categoria. Il messaggio dell'energia è stato accolto dagli italiani aumentando di 11 punti rispetto all'anno precedente.