Loading...
Assorel

Comunicazione di Prodotto/Marketing


Pura Luce


 

CLIENTE

Estra

SOCIETÀ

Omnicom Public Relation Group


 

STRATEGIA - IDEA DISTINTIVA

Le aziende conoscono davvero il gap tra ciò che comunicano, come agiscono e come vengono percepite. Il percorso che quest'anno ha visto Estra, multiutility nata nel 2009 nel cuore della Toscana, e OPRG, fianco a fianco, è partito proprio da qui. Dall'Authenticity Gap. Uno strumento d'analisi proprietario OPRG che mette a confronto il gap tra le aspettative dei consumatori 'evoluti' e il reale posizionamento del brand, per evidenziare possibili aree di miglioramento. A seguito di un'attenta analisi, sono emerse due direttrici da seguire per rinforzare la reputation di Estra all'interno del settore 'energia e utilities': attenzione all'ambiente e customer care. Questo mercato viene, infatti, ancora oggi percepito come distante dal consumatore e poco incline a comunicare informazioni in modo semplice e fruibile.
A partire dai gap emersi, OPRG ha realizzato un workshop rivolto al management aziendale, con l'obiettivo di definire il nuovo posizionamento narrativo e i valori di Estra, base necessaria per avviare un percorso di comunicazione efficace e coerente.
La prima linea di Estra e un team di specialisti OPRG, tra cui un sociologo dei consumi e un esperto di archetipi narrativi, hanno lavorato intensamente una giornata intera. Partendo dall'archetipo primario di Estra, l'Innocente - portatore di cura e dedizione, che agisce seguendo uno slancio valoriale forte e spontaneo, e integrandolo con le figure della Regina e del Guerriero, hanno definito in modo concreto l'identità del brand; una storia fatta di cura, vicinanza, ascolto, empatia, accessibilità e innovazione.
Estra si è da sempre presa cura delle persone e del territorio in cui opera, realizzando dieci anni fa uno degli impianti fotovoltaici più grandi del centro Italia; per valorizzare questo grande impegno è nata 'Pura Luce', l'offerta che rispetta l'ambiente e che utilizza solo energia rinnovabile certificata proveniente dal centro Italia.

ATTIVITÀ/RISULTATI

Per raccontare al meglio l'offerta Pura Luce e i suoi valori, abbiamo usato un linguaggio di comunicazione di immediata interpretazione, in grado di toccare la sfera emotiva delle persone. Il tutto ha preso forma grazie ad uno shooting dove l'ironia delle scene, la scelta dei soggetti, le cromie a forte contrasto, il dialogo tra elementi reali e 3D, uniti a messaggi dal forte impatto evocativo, hanno permesso di colmare i 'gap' e rendere Estra ancora più vicina alle persone e ai suoi territori.
A seguire, abbiamo disegnato a quattro mani un piano strategico e multicanale per portare l'offerta Pura Luce al pubblico e rafforzare i valori in cui Estra si riconosce:
- una pianificazione OOH nelle principali città del centro Italia;
- uno spot radiofonico e televisivo, declinato in 25 varianti territoriali, per parlare in modo diretto ad ognuna delle città presidiate da Estra;
- una partnership editoriale con Rai Radio 2, che ha previsto la messa in onda dello spot radiofonico Pura Luce, le radio promozioni e la presenza al Radio2 Summer Live tour. Protagoniste le città di Riccione, Lido di Camaiore, Vieste e Porto Recanati, particolarmente care al brand Estra. L?evento è stato l?occasione per tradurre in musica i valori di Estra e per rivolgersi ai consumatori con un linguaggio universale. La musica, appunto.
- anche i canali owned - sito estra.it, canali social, store - hanno accolto il nuovo posizionamento, introducendo questo linguaggio visivo e il suo tone of voice.
La campagna Pura Luce dimostra, in modo concreto, l'amore di Estra per l'ambiente, a partire dal luogo in cui nasce la sua energia, e la grande cura che dedica alle persone che abitano questi territori. Il linguaggio utilizzato, così come i canali scelti, rispondono ad un bisogno crescente di semplicità e immediatezza.