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Assorel

Healthcare / Farmaceutico


HIV #trattamibene


 

CLIENTE

Gilead Sciences


 

STRATEGIA - IDEA DISTINTIVA

Il termine 'trattare bene' in italiano può avere un duplice significato: da una parte rimanda alla cura, ai giusti trattamenti terapeutici, dall'altra rientra nella sfera del rispetto, della gentilezza e dell'accettazione. La Campagna #Trattamibene 2018 di Gilead (www.hivtrattamibene.it) patrocinata da 9 associazioni di pazienti nazionali e 2 società scientifiche, si è focalizza sul pregiudizio sociale della patologia che riguarda tutte, anche se in maniera diversa, le popolazioni chiave con HIV. È stata la naturale evoluzione della campagna 'HIVGuardiamOltre' (www.hivguardiamoltre.it) con l'intento di guardare oltre l'efficacia dei trattamenti terapeutici e lavorare sul 4° 90: quello legato alla qualità di vita.
Obiettivi: sensibilizzare e informare l'opinione pubblica sullo stigma sociale che ancora oggi affligge le persone con HIV in diversi modi e contesti; essere di supporto alle popolazioni chiave con HIV riportando le voci di chi può essere realmente di aiuto con consigli e condivisione di esperienza.
#Trattamibene è diventata anche una campagna artistica visibile in realtà aumentata nelle strade di due importanti città italiane (Roma e Milano) in occasione del World AIDS Day grazie al contributo di due street artists (Orticanoodles and Knet) e di un partner tecnologico specializzato in Augmented Reality AR (Bepart). Perché la realtà aumentata? Perché si legava al concetto del 'guardare oltre'.

ATTIVITÀ/RISULTATI

È nato un sito della campagna (www.hivtrattamibene.it) che contiene le video testimonianze di 9 popolazioni chiave che hanno permesso di rappresentare il livello di accettazione sociale in diversi contesti, scattando un?istantanea di quello che significa oggi vivere con l'HIV in un'ottica di salute globale. Sul sito è possibile leggere e scaricare anche il documento/manifesto TrattamiBene che contiene i 7 concetti chiave per Trattare Bene chi convive con il virus. Durante il World AIDS Day Due Bus a due piani 'Double Decker' interamente ricoperti da un'opera prodotta dagli Street artists collegata al Concept #Trattamibene hanno girato per sei giorni per le vie del centro tra Milano e Roma dal 26 novembre al 1° dicembre. Durante le soste in centro delle hostess hanno distribuito delle cartoline informative sulla campagna e le istruzioni per testare l'esperienza di AR. È stato realizzato un video dei due bus con le reazioni dei passanti. È stata fatta una doppia attività di lancio della campagna: la prima per lanciare il sito (52 articoli Readership oltre 15milioni) la seconda per lanciare la Urban campaign con i bus durante la quale i giornalisti hanno potuto provare in anteprima la realtà aumentata (65 articoli, Readership oltre 8 milioni, social reach 4 milioni