Loading...
Assorel

Comunicazione della e per la Pubblica Amministrazione


VéloViso


 

CATEGORIA
Comunicazione della e per la Pubblica Amministrazione

CLIENTE

Comune di Saluzzo

SOCIETÀ

Mailander


 

STRATEGIA - IDEA DISTINTIVA

VéloViso è un progetto transfrontaliero Italia -Francia nato, grazie al fondo europeo Alcotra, per promuovere il cicloturismo nel territorio intorno al Monviso. Questo patrimonio territoriale e storico, che ha il riconoscimento dal M.A.B. Unesco, comprende oltre al Comune di Saluzzo e alla Comunità dei Comuni del Guillestrois e Queyras, territori molto caratteristici, integrati e valorizzati in un unico concept, in grado di esaltare natura, sport, cultura ed enogastronomia.
L'approccio di Mailander si è orientato alla creazione di una rete virtuosa tra i territori coinvolti e all'ideazione di uno storytelling unico ad alto valore emozionale.
Il cicloturismo diventa un vero e proprio asset turistico multi target, 3.577 km di percorsi mountain bike e strada per promuovere e valorizzare i luoghi, le storie, le eccellenze. Un modo di proporre vacanze attive, divertenti, nelle quali sportivi, appassionati, famiglie diventano protagonisti di esperienze tutte da raccontare.
Mailander ha costruito un progetto integrato di comunicazione, ponendo le basi per un posizionamento di lungo periodo, attraverso media relation e uscite stampa mirate, coinvolgendo key journalist e opinion leaders. Ha individuato eventi e fiere alle quali partecipare, valorizzando la promozione del progetto e del territorio. Ha focalizzato la comunicazione web sulla costruzione di una community di editors, turisti e prosumer. Ha fornito strumenti digitali e cartacei a supporto dell'esperienza turistica.

Mailander, grazie alla quasi trentennale esperienza nel marketing territoriale, ha concepito una strategia di comunicazione basata sul valore del contenuto, evidenziando il patrimonio culturale, artistico, storico, turistico ed enogastronomico legato ai luoghi, ma anche e soprattutto alle storie delle persone, dando un volto alle esperienze turistiche e trasformando i luoghi in emozioni.

ATTIVITÀ/RISULTATI

- Consulenza e strategia: supporto continuo in ottica di massimizzazione dei risultati e sviluppo della rete

- Governance
o Identificazione di un piano di progetto
o Incontri plenari istituzionali
o Definizione della strategia generale e individuazione delle ownership
o Definizione di un calendario delle attività propedeutiche e operative
o Coordinamento delle attività
o Identificazione, progettazione e sviluppo dei materiali promozionali
o Formazione e tutorship di social media editors nei diversi territori

- Content providing
o storytelling
o ideazione struttura guida
o creazione e revisione testi
o copy
o ideazione concept video
o grafica, icone, foto editing

- Ufficio stampa e Media Relations
o conferenza stampa di lancio 1/12/2016
o definizione strategia e piano editoriale
o mappatura giornalisti del settore turismo, bike, enogastronomia, cultura
o coinvolgimento key journalist e opinion leaders
o redazione della cartella stampa modulare e multilingue
o redazione di comunicati stampa per singole iniziative

- Educational Press Tours: giornalisti di settore e generalisti

- Gestione canali social media (facebook, instagram, twitter):
o coordinamento del gruppo di lavoro sul territorio
o ideazione del piano editoriale
o redazione e diffusione linee guida e calendario pubblicazioni
o gestione dei contenuti in tre lingue
o formazione continua on line
o assessment e tutorship

- Adv: ideazione e progettazione campagna

- Progetto editoriale: guida turistica da 160 pagine in tre lingue con mappe, descrizioni, indicazioni tecniche.

- Fiere ed eventi:
o Identificazione delle fiere ed eventi più strategici
o Ideazione e realizzazione grafica
o Coordinamento operativo e logistico
o Sviluppo, realizzazione e coordinamento di un Contest per l?ingaggio del pubblico
o Ideazione e coordinamento laboratorio didattico per bambini
o Gestione partnership
o Presidio social media
o Ufficio stampa

- Schede web dei percorsi cicloturistici
o Ideazione pagina web, infodesign, grafica, contenuti
o Raggruppamento percorsi per tipo itinerario e valle
o Ideazione struttura scheda
o Elaborazione immagini
o Geolocalizzazione
o Contatti utili
o GPX

- APP e Percorsi GPX
o mappatura 15 app più utilizzate
o identificazione app più adatte
o upload e revisione di oltre 60 percorsi
o tracciati google maps per ottimizzazione sharing

- Hosting e manutenzione sito

- Webmonitoring con analisi periodica
Risultati. Fino al 1/9/17

Uscite stampa:
- Nazionali 115
- Internazionali 7

Fiere ed eventi: visitatori
Fiets en wandelbeurs Utrecht, Netherlands 26.600
CBR Monaco, Deutschland 135.000
Freizeit Norimberga, Deutschland 106.500
Etape du Tour Briançon, France 13.000
Workshop Esperienza Sport Milano 50 buyer
Frejus 150.000

Social Media - risultati senza sponsorizzazione.
Web - 20.736 utenti, 76,1% new visitors