Loading...
Assorel

Comunicazione della e per la Pubblica Amministrazione


Dire, fare, contare


 

CATEGORIA
Comunicazione della e per la Pubblica Amministrazione

CLIENTE

Comune di Parma

SOCIETÀ

Homina


 

STRATEGIA - IDEA DISTINTIVA

OBIETTIVO: ANDARE OLTRE LE DICHIARAZIONI E MISURARE I RISULTATI DELLE AZIONI
Rendere conto dei risultati dell'azione politica in forma chiara e comprensibile, superando l'ottica del mero adempimento burocratico e il timore di quantificare i risultati e di pubblicarli nero su bianco. Con questo obiettivo, Homina ha realizzato per il Comune di Parma, nella Giunta guidata dal Sindaco Federico Pizzarotti, il Bilancio di fine mandato 2012-2017, in un'edizione pensata per essere comprensibile a tutti e non solo agli addetti ai lavori. Una nuova modalità di comunicazione e soprattutto un'opportunità di ricostruire un patto di fiducia -quello tra pubblica amministrazione e cittadini - mai stato così fragile.

STRATEGIA: RIORGANIZZARE IL RENDICONTO IN BASE AGLI IMPEGNI ASSUNTI
Il rendiconto dell'attività amministrativa è stato organizzato non in base alle competenze degli assessorati o alle suddivisioni funzionali della macchina comunale, ma in relazione alla soddisfazione dei 4 macro obiettivi iscritti nel programma mandato - 'equilibrio economico' -'inclusione', 'sostenibilità' e 'attrattività' - divenuti i capitoli del bilancio. Inoltre, poiché il Comune di Parma si è dotato di un sistema di controllo che monitora costantemente lo stato di avanzamento dell'attività amministrativa, nella parte finale del documento è stato rendicontato in forma integrale e trasparente quanto effettivamente sia stato fatto e cosa invece non abbia avuto seguito.
Una sorta di 'cruscotto di controllo', dal quale emerge che, delle 274 linee programmatiche definite, 148 sono state realizzate, 93 sono in corso e 32 non sono state compiute. Vale a dire che gli impegni assunti a inizio mandato sono stati realizzati per il 73%.

ATTIVITÀ/RISULTATI

È stata realizzata una pubblicazione di quasi 200 pagine, dal titolo 'Dire, fare, contare. Il bilancio di fine mandato 2012-2017 - Rendiconto ai cittadini', ricca di informazioni in pillole, immagini e infografiche. Un documento scaricabile anche dal web nel sito dedicato www.direfarecontare.it, pensato per rendere fruibili online i contenuti della pubblicazione, in un'ottica di forte integrazione con la produzione multimediale del Comune (video caricati su You Tube e gallery fotografiche presenti su Flickr).
LA PROMOZIONE
Lo strumento è stato:
- presentato in anteprima agli oltre 1.000 dipendenti del Comune di Parma;
- illustrato nell?ambito di un incontro pubblico rivolto agli organi di informazione e agli stakeholder;
- sostenuto con attività di media relations
- stampato in 2.000 copie (rese disponibili presso l?Urp);
- reso fuibile sul web nel sito dedicato nella sua versione di pubblicazione digitale;
- sostenuto attraverso i canali social del Comune di Parma.
I RISULTATI
- oltre 30.000 persone raggiunte attraverso l'attività social
- oltre 3.500 visualizzazioni del sito
- 15 uscite stampa con copertura su tutti i media locali
I risultati sopra esposti sono stati influenzati da condizioni di contesto: lo strumento è stato rilasciato poco prima del silenzio stampa imposto dalla par condicio in periodo elettorale, fattore che ha comportato uno stop all?attività di sostegno sia sul fronte web che in una prospettiva di relazioni media.