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Assorel

Comunicazione della e per la Pubblica Amministrazione


Douja d'Or


 

CATEGORIA
Comunicazione della e per la Pubblica Amministrazione

CLIENTE

Azienda Speciale della Camera di Commercio di Asti

SOCIETÀ

Lead Communication


 

STRATEGIA - IDEA DISTINTIVA

Nato come concorso enologico che vede la partecipazione di oltre 354 etichette da tutta Italia, la Douja è diventata l'evento clou del Settembre Astigiano, la vetrina più importante dell'anno per promuovere la cultura dell'accoglienza e dell'enogastronomia monferrina. L'edizione 2016 è stata la chiave di volta con cui i nuovi vertici della Camera di Commercio hanno voluto dare centralità ad Asti in un progetto di rilancio del Monferrato, da poco incluso nel patrimonio UNESCO.

Lead ha vinto la gara indetta dalla Camera di Commercio di Asti a fine agosto 2016, a 20 giorni dall'inizio dell'evento. In pochissimo tempo l'agenzia ha avviato un progetto con obiettivi ambiziosi:
- rilanciare la manifestazione evidenziandone le molte novità;
- darle un rilievo nazionale trasferendo ai media l'immagine di un territorio incantevole tutto da scoprire;
- far emergere il ruolo di Asti come capitale del Monferrato;
- creare una solida linea di informazione per i media locali per garantire il massimo coinvolgimento del tessuto territoriale attraverso aggiornamenti mirati;
- gestire in modo proattivo le pagine social della manifestazione per attrarre, informare e coinvolgere i visitatori.

ATTIVITÀ/RISULTATI

Lancio della manifestazione con 4 momenti di incontro teaser con media, autorità e stakeholder a Milano, Asti, Torino e Varazze. In parallelo: 4 azioni stampa per far scoprire la Douja prima del suo inizio e favorire l'incoming, attraverso uno storytelling mirato e diversificato.

Gestione mediatica, direttamente in loco, del programma della Douja che prevedeva oltre 60 appuntamenti divisi in 10 giorni di attività e 6 location diverse.

Produzione di 2 comunicati al giorno per stampa locale e nazionale durante la manifestazione; 5 post su Facebook e altrettanti tweet al giorno 'in diretta' da Asti.

Azioni mirate sulle 20 regioni italiane segnalando le etichette locali selezionate per la fase finale del concorso, con ricerca di notizie su produttori, numeri e curiosità.

Gestione di un archivio di oltre 200 immagini.

I numeri
- 875 giornalisti contattati
- 40 comunicati divulgati complessivamente
- 256 uscite su media cartacei e on line in un mese
- 6.000.000 di contatti stimati raggiunti
- 1.408 visualizzazioni medie giornaliere della pagina FB (+ 117% vs 2015)
- 82.510 persone raggiunte (+ 127% visualizzazioni vs 2015)
- 16.706 interazioni con i post
- Più di 11.000 like totali su Facebook
- + 89% presenza di follower di Twitter vs 2015
- + 74% condivisione dei tweet vs 2015

Non solo numeri, ma valore condiviso ed empatia con persone e cose, traducendole in racconto per costruire emozione e, nel tempo, ricordo e reputazione.