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#FateloACasaVostra


 

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IKEA Italia

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STRATEGIA - IDEA DISTINTIVA

In Italia c'è una forma di omofobia che si nasconde dietro l'adagio perbenista 'Fatelo a casa vostra', uno degli insulti più diffusi di fronte alle dimostrazioni di affetto da parte delle persone della comunità LGBT+, colpevoli solo di essere se stesse in pubblico.

Il 17 maggio, in occasione di IDAHOBIT, la Giornata Internazionale contro l'omofobia, la bifobia, la transfobia e l'intersessuofobia, IKEA Italia ha deciso di trasformare l'espressione discriminatoria "Fatelo a casa vostra" in un inno all'inclusione per celebrare il diritto di ognuno di sentirsi a casa nella propria pelle, ovunque.

ATTIVITÀ/RISULTATI

In occasione di IDAHOBIT i nostri negozi si sono vestiti dei colori arcobaleno della Pride Flag. I nostri co-worker sono stati i primi ambassador, celebrando in store e sui social uno dei valori identitari della nostra cultura aziendale.

Abbiamo lanciato KVANTING, la versione arcobaleno in edizione limitata della nostra iconica borsa blu, andata a ruba in tutta Italia nel giro di un weekend.

Abbiamo presentato la campagna e ribadito il nostro impegno davanti a media, associazioni partner e stakeholder ottenendo il sostegno di figure di spicco del panorama istituzionale e giornalistico raccogliendo anche grande attenzione mediatica.

Un video, pubblicato su tutti i canali social ha raccontato le storie vere di 9 persone LGBTQ+. Le abbiamo riportate nei luoghi dove si erano sentite dire 'Fatelo A Casa Vostra' per permettere loro di riappropriarsene, trasformando l'insulto in un inno all'inclusione.

Abbiamo quindi invitato la nostra community a sostenere il messaggio indossando KVANTING, diventata il simbolo della nostra presa di posizione. Siamo stati aiutati nella diffusione del messaggio da una selezione di influencer che ha aderito con entusiasmo alla nostra chiamata alle armi.

Abbiamo collaborato con associazioni e municipalità supportando la realizzazione di progetti di social housing a Milano e Torino per restituire una dimensione di casa a coloro che dopo aver fatto coming out l'avevano persa.

Il nostro messaggio ha toccato le corde del pubblico ed è stato accolto con entusiasmo, confermando la credibilità del nostro impegno sul tema, anticipato qualche mese prima con la posizione presa in occasione del World Congress of Families XIII di Verona, in difesa della nostra idea di famiglia come luogo inclusivo e non stereotipato.

I risultati sono stati entusiasmanti. La campagna ha raggiunto 21 milioni di persone, con 16 milioni tra readership e radio audience, 4 milioni di organic reach digitale e circa 1 milione di visitatori in store. Il movimento d'opinione ha trovato nelle nostre persone un grande sostegno, con 23 unità sul territorio e 6,5 mila co-worker coinvolti.

È stata la campagna IKEA Italia più condivisa di sempre su Instagram, con il record di interazioni, salvataggi e visualizzazioni. #FateloACasaVostra è diventato Trending Topic su Twitter ed è stato condiviso in oltre 400 contenuti dagli utenti di Instagram.