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Assorel

Food


Dalla food commodity alla food community


 

CLIENTE

Romagnoli F.lli Spa

SOCIETÀ

Homina


 

STRATEGIA - IDEA DISTINTIVA

Romagnoli F.lli Spa è una delle principali aziende B2B italiane del settore pataticolo. Nel 2018 si è rivolta a Homina per sviluppare un piano di comunicazione integrata dedicato all'aggiornamento sulle attività aziendali e alla definizione di una strategia digital e social che permettesse di ampliare l'orizzonte dei propri stakeholder.
Homina ha scelto di lavorare sulla valorizzazione di un prodotto alimentare commodity quale la patata e sulla conoscenza delle varietà, delle proprietà e dei molteplici utilizzi dell'intera categoria di prodotto. La strategia che ha guidato il progetto è stata incentrata sulla creazione di una food community di appassionati, uno spazio di relazione accogliente, dinamico e partecipato dedicato a suggerimenti, curiosità, ricette, quiz e informazioni sull?azienda.

ATTIVITÀ/RISULTATI

La definizione e l'approfondimento dei temi, calibrati per ciascuna azione comunicativa, insieme a una intensa attività di community management, hanno portato in circa un anno al raggiungimento degli obiettivi con la nascita di una comunità interessata e partecipe, gestita quotidianamente in maniera dedicata, con canali tra loro integrati: il blog, sezione del sito web aziendale aggiornato settimanalmente e composto da tre sezioni: ricette, curiosità, news dall'azienda; la pagina Facebook e il profilo Instagram 'Romagnoli Patate' e una costante attività di relazioni media.

Il blog ha registrato dati in forte crescita sia per quanto riguarda il numero di utenti (+483%), il numero di nuovi utenti (+525%) e le sessioni (+348%). Il traffico proveniente dai social è stato pari al 33% [elaborazione dati: maggio 2019 vs giugno 2018].

Nel periodo compreso tra il 1° giugno 2018 al 30 maggio 2019, Facebook ha registrato i seguenti risultati: reach 176.137, impression 208.099, engagement 13.100. I follower raggiunti sono +1.1K.

Il profilo Instagram, aperto a dicembre 2018, ha una copertura di 21.000 utenti raggiunti, 62.000 impression, 5.150 like e oltre 800 follower.

Sul versante delle relazioni media, Homina ha lavorato per consolidare la reputazione aziendale e comunicare l?impegno di uno dei player di punta del settore pataticolo su temi quali ricerca, innovazione, ambiente e valorizzazione della filiera.
L'efficacia comunicativa delle attività realizzate è stata confermata dal ritorno positivo - in termini qualitativi e numerici - sulla stampa. Una comunicazione orientata in particolare verso due filoni tematici: da un lato, innovazione (di prodotto e di processo) e, dall'altro, attenzione alle istanze ambientali. Attività che nel periodo di riferimento (1 giugno 2018 - 30 maggio 2019) ha generato 136 uscite su media di settore, testate nazionali e locali.