Loading...
Assorel

Corporate Social Responsibility


Conad Jazz Contest


 

CLIENTE

CONAD - Consorzio Nazionale Dettaglianti Soc. Coop.

SOCIETÀ

Homina Srl comunicazione e relazioni pubbliche


 

STRATEGIA - IDEA DISTINTIVA

Concorso musicale promosso da Conad in collaborazione con Umbria Jazz Festival, riservato a musicisti under 35, italiani e stranieri.
Obiettivo: dare ai giovani di talento opportunità di visibilità e crescita professionale.
Obiettivo reputazionale: restituire l'immagine di un brand attento alle comunità, alle nuove generazioni e alla valorizzazione del talento.
Agli artisti viene chiesto di caricare sul sito web del concorso 3 brani, ascoltabili tramite sito e app dedicati.
A giudicare i ragazzi, 3 commissioni:
1. Popolare (community online): individua 1 dei 10 finalisti;
2. Tecnica: seleziona gli altri 9 finalisti;
3. Artistica: stila la graduatoria finale.
In palio per i 10 finalisti l'esibizione a Umbria Jazz. Altri riconoscimenti:
1. buono del valore 500 euro per la band più votata dalla giuria popolare per registrare il proprio album in una sala di incisione professionale;
2. per il 1° classificato: premio del valore di 5.000 euro ed esibizione a Umbria Jazz Winter;
3. un posto alla Berklee Summer School at Umbria Jazz Clinics per l'artista più promettente scelto tra tutti i musicisti iscritti;
4. per i 10 finalisti, la possibilità di far ascoltare i propri brani in una playlist dedicata su Deezer, sito di ascolto di musica on demand, grazie a una partnership valida per le edizioni 2015 e 2016 del concorso, sostituita - per l'edizione 2017 - da una partnership con Spotify e Audioglobe.
L'edizione 2017 ha inoltre messo in palio le esibizioni durante le prime 4 tappe italiane del tour Il Grande Viaggio Insieme Conad per 12 band selezionate dalla Giuria Tecnica. I gruppi selezionati si sono sfidati dal vivo per entrare nella rosa dei 10 finalisti insieme a 4 band già pre-selezionate dalla Giuria Tecnica.
I gruppi primi 3 classificati si esibiranno anche durante le ultime 3 tappe de Il Grande Viaggio Insieme Conad (settembre 2017).

ATTIVITÀ/RISULTATI

Le attività hanno coinvolto l'agenzia su più fronti:
1. gestione partnership;
2. segreteria organizzativa e rapporti con i concorrenti;
3. coordinamento produzione sito web e app;
4. produzione contenuti per sito e app (in ITA e ENG);
5. pianificazione e coordinamento campagna pubblicitaria sulle seguenti testate: All About Jazz (Italia ed estero, online), Musica Jazz (online e offline), Rockerilla, Rockol e Rolling Stone (online);
6. produzione materiali pubblicitari per i siti web dei promotori;
7. pianificazione e coordinamento campagna social:
Facebook e Instagram: sponsorizzazione di dark post e post della pagina (per Facebook) ottimizzati per rispondere a diversi obiettivi: visualizzazioni, interazioni, visualizzazioni del video di lancio dell?edizione, conversioni verso il sito (ITA), conversioni verso il sito (ENG) per incentivare le iscrizioni dall'Italia e dall'estero;
Twitter: sponsorizzazione di dark tweet e tweet del profilo per aumentare la follower base e le interazioni con i tweet;
8. coordinamento per realizzazione video di lancio, promosso su Facebook, Instagram e YouTube;
9. gestione dei social network del progetto;
10. gestione media relations.
Risultati edizione 2016 (luglio):
- 150 formazioni iscritte (per un totale di oltre 600 musicisti);
- 2/10 finalisti di provenienza estera.
Tra le novità dell'edizione 2017: sito web e app completamente rinnovati; avvio di una partnership con Spotify per distribuire digitalmente i brani dei finalisti; intensificazione della promozione verso l'estero, per dare un respiro ancora più internazionale all'iniziativa, premiata in termini di risultati con:
- 250 formazioni iscritte (+67% vs. ap) per un totale di oltre 1.000 musicisti, da 25 Paesi;
- 6/10 finalisti di provenienza estera.
Altri risultati edizione 2017:
- 27,2k visitatori unici del sito e 171,2k pagine viste;
- 49,9k visualizzazioni su YouTube del video di lancio (+196,24% vs. ap a parità di investimento) e 29,4k visualizzazioni su Facebook;
- oltre 63k ascolti online dei brani caricati;
- pagina Facebook: 6.075 fan (+8,8% vs. ap), 3,3 mio reach, 16,6k engagement;
- profilo Twitter: +30% follower vs. ap, +78% tweet ritwittati, 4.160 visite del profilo, 272,9k visualizzazioni.