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Assorel

Corporate Social Responsibility


I bandi Gilead, un sostegno concreto alla ricerca scientifica e alle associazioni pazienti italiani


 

CLIENTE

Gilead Sciences

SOCIETÀ

Omnicom Public Relations Group


 

STRATEGIA - IDEA DISTINTIVA

Dal 2011 Gilead ha scelto di affiancare al proprio impegno nella ricerca e sviluppo di terapie innovative, tre diversi bandi di concorso: il Fellowship Program, il Community Award Program, il Digital Health Program finalizzati a selezionare e premiare i migliori progetti di natura scientifica, sociale e digitale nelle aree dell'HIV, delle Epatiti e dei tumori del sangue che avessero come finalità il miglioramento della qualità di vita e dell'assistenza terapeutica dei pazienti affetti da queste patologie. I progetti sono proposti da ricercatori, ricercatrici e associazioni pazienti italiani e scelti da una commissione di esperti indipendenti. La comunicazione delle 8 edizioni di queste tre iniziative si è basata su un approccio multicanale finalizzato a due obiettivi: da un lato far conoscere i bandi per generare adesione e, dall'altro, comunicare l'impegno di Gilead nel sostegno alla ricerca e all'associazionismo italiano. Ciò ha previsto una comunicazione attraverso i media on e off line italiani affiancata da una comunicazione veicolata attraverso mezzi fortemente targetizzati per raggiungere i destinatari delle tre iniziative, tra questi newsletter, field force azienda, canali di comunicazione degli enti di ricerca e associativi. La creazione di un importante evento di premiazione, organizzato ogni anno, alla presenza dei vincitori dei bandi e di stakeholder del settore, media compresi ha dato ampia e importante risonanza alle tre iniziative e all'impegno dell'azienda.

ATTIVITÀ/RISULTATI

In 8 anni sono stati presentati più di 1000 progetti da oltre 700 ricercatori e associazioni del paese. Sono 393 i progetti vincitori e oltre 9.000.000 gli euro erogati per realizzarli. La comunicazione ha generato un coverage pari a 307 articoli nel solo 2017 con oltre 12.300.000 di contatti raggiunti, registrando un incremento del 44% rispetto alla copertura dell'anno precedente. Sotto il profilo qualitativo, la copertura è stata eccellente: il 100% degli articoli ha menzionato il Corporate brand Gilead, con ottima ripresa dei top tier media italiani.