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Assorel

Materiali Premio Talenti in PR e Comunicazione Filomena Rosato


Candidato: Melissa Catamo - Weber Shandwick


 

1, 2, 3...Respira

 

SOCIETÀ

Weber Shandwick


 

STRATEGIA - IDEA DISTINTIVA

La campagna '1, 2, 3...Respira!' nasce dalla volontà di Liquigas - società leader in Italia nella distribuzione di GPL e GNL e parte del Gruppo europeo SHV - di realizzare un progetto educativo nelle scuole per favorire consapevolezza nei giovani sul tema della qualità dell'aria e in particolare dell'impatto delle diverse fonti di energia.

In questa campagna di comunicazione è stato determinante il ruolo di Melissa Catamo, Junior Consultant del team Corporate di Weber Shandwick, che ha favorito l'ideazione della campagna e la sua attuazione, ispirando inoltre il team a trovare il linguaggio e i giusti strumenti per coinvolgere gli adolescenti, target di questa iniziativa.

Il progetto '1,2,3?Respira!'
L'azienda ha promosso un primo progetto pilota dedicato alle scuole medie (classi 3°) in circa 400 istituti del Nord Italia, il territorio più interessato dal problema di una bassa qualità dell'aria nelle città. Il progetto pilota ha previsto un percorso didattico di approfondimento all'interno dell'insegnamento delle materie di scienza e tecnologia nell'anno 2018-2019, coinvolgendo attivamente gli alunni e rendendoli protagonisti, attraverso argomenti interdisciplinari che si inseriscono nella consueta programmazione scolastica. Al termine del programma, gli studenti sono stati chiamati a realizzare un elaborato finale, sintesi dei concetti appresi grazie a '1,2,3?Respira'. I migliori risultati, per quanto riguarda la prima edizione, sono stati presentati e premiati nel corso di un evento organizzato presso lo Spazio Oxy.Gen di Milano (Parco Nord).

La strategia di comunicazione integrata
Il team WS, in cui Melissa ha avuto un ruolo chiave nel coordinamento e definizione delle attività di sviluppo contenuti, digital pr e sui social, ha coordinato una campagna di comunicazione integrata - off e online, social media e relazioni istituzionali a livello centrale e locale - finalizzata ad aumentare l'awareness del progetto e far percepire l'interesse e la partecipazione dei giovani alla costruzione di migliori condizioni per la qualità dell'aria nelle loro città.

La strategia di comunicazione per la valorizzazione dell'iniziativa ha puntato al coinvolgimento non solo degli insegnanti, chiamati a scegliere di adottare il progetto nelle proprie classi, ma soprattutto i giovani, le famiglie e la pubblica opinione, con l'obiettivo di ampliare al massimo l'audience raggiunta.

Durante tutto l'anno scolastico, sono state portate avanti attività di media relation volte a valorizzare il progetto sia sui media locali delle regioni e provincie partecipanti, sia sulla stampa del settore formazione e educazione, oltre ai canali di informazione generalista.

WS ha inoltre ideato e realizzato per conto del cliente iniziative ad hoc con influencer. L'agenzia nello specifico, grazie alle competenze digitali della candidata, ha coordinato - dal punto di vista organizzativo e della produzione di contenuti- un influencer program dedicato ad una selezione di blogger interessati al tema della sostenibilità.

Le influencer sono state invitate a pubblicare sui propri blog dei contenuti che, prendendo spunto dalle attività didattiche seguite dagli studenti, fornissero consigli sui comportamenti utili a migliorare la qualità dell'aria.

L'influencer program è stato inoltre rafforzato da un'attività di content management sui canali social dell?azienda, principalmente Facebook, su cui l'iniziativa è stata raccontata nel corso dell'anno scolastico con la produzione di blogpost, video e photogallery.

Infine, il progetto ha avuto significative ricadute nelle relazioni a livello istituzionale di Liquigas: nello specifico, '1,2,3...Respira' è stato presentato ai membri dell'Intergruppo Parlamentare per la Qualità della Vita nelle Città, che tra i propri impegni annovera anche la difesa delle città contro l'inquinamento.

Link 1: https://www.facebook.com/liquigasitalia/videos/717406085406124/
Link 2: https://www.facebook.com/liquigasitalia/videos/488436661886471/

ATTIVITÀ/RISULTATI

Il progetto pilota ha coinvolto 24.000 studenti in 455 scuole raggiunte nel Nord Italia.
Oltre 100 elaborati finali ricevuti dagli studenti. Il premio (buono per acquisto materiale didattico) è andato a un progetto creativo (video) di forte efficacia comunicativa - processo alle fonti di energia - realizzato da una scuola in Provincia di Torino.
Circa 100 studenti di diverse scuole hanno partecipato all'evento in data 10 maggio 2019 presso lo spazio Oxy.gen di Zambon.
L'attività di comunicazione ha raggiunto un'audience complessiva di oltre 2 milioni e mezzo di utenti. I positivi risultati ottenuti in questa edizione hanno convinto Liquigas non solo ad avviare una seconda edizione nell?anno scolastico 2019/20, ma ad estenderla a livello nazionale.