Loading...
Assorel

Materiali Premio Talenti in PR e Comunicazione Filomena Rosato


Candidato: Federico Torno - SECI 1981


 

Oro Saiwa 100% Grano Italiano

 

SOCIETÀ

SECI 1981


 

STRATEGIA - IDEA DISTINTIVA

- La strategia è mirata a differenziare il classico biscotto Oro Saiwa dai suoi concorrenti sugli scaffali della grande distribuzione, attraverso la comunicazione della sua caratteristica unica di 'italianità'.
- Tutela dei valori del marchio, percepito nell'immaginario collettivo come un biscotto dalla forte componente familiare.
- Valorizzare il progetto 'grano italiano' a sostegno della politica di sostenibilità complessiva del gruppo in Italia.
- Consolidare le relazioni con gli agricoltori della filiera e gratificare in particolare i contadini partecipanti al programma Harmony (tutela della biodiversità dei campi nel raggio di 70km dallo stabilimento di produzione dei biscotti).
- Riposizionamento delle corporate government relations dell'azienda con particolare riferimento ai dichiarati politici del governo (gialloverde del periodo).

Federico ha partecipato a tutte le fasi del progetto, dalla fase d'ideazione all'esecuzione, in particolare ha tenuto i rapporti con le istituzioni e i media.

ATTIVITÀ/RISULTATI

- Organizzazione di un Media Day suddiviso in tre momenti: conferenza stampa, visita alle linee produttive e degustazione dei prodotti dell'azienda.
- Mobilitazione di alcuni contadini testimonial che hanno raccontato la loro esperienza con il programma Harmony e il loro rapporto con Oro Saiwa.
- Organizzazione di incontri di approfondimento individuali dei vertici italiani dell'azienda con key tier one.
- Partecipazione di autorità regionali e nazionali ad un open day dello stabilimento di Capriata d'Orba:
Ministero delle Politiche Agricole
Assessorato Agricoltura regione Piemonte
Sindaci dei paesi limitrofi allo stabilimento
UnionFood
Confagricoltura
Coldiretti
- Copertura media eccellente:
Radio e quotidiani nazionali e locali, inclusa una citazione nell'editoriale di Massimo Gramellini
Copertura televisiva con TGCOM e RAI TG3 e TGR Piemonte
Web, diventata notizia virale