Loading...
Assorel

Materiali Premio Talenti in PR e Comunicazione Filomena Rosato



 

Zoemini Launch Canon Europe (5 Paesi in contemporanea)

 


 

STRATEGIA - IDEA DISTINTIVA

Dream Catchers - l'acchiappasogni - perché la fotografia è come il sogno: Obiettivo: offrire un'esperienza esclusiva, unica e soprattutto 'instagrammabile' per suscitare curiosità e soprattutto creare social buzz per amplificare la conoscenza dei nuovi prodotti Canon. Il concept creativo (a partire dal tema) ha visto in primis il coinvolgimento del target specifico:la Generazione Z (15-25 anni). Target al quale l'azienda in Italia si rivolgeva per la prima volta sfruttando per l'appunto, il lancio di Canon Zoemini, una nuova linea di prodotti per scattare fotografie e stamparle direttamente. A questo, in linea con il mood dell'evento, è stato opportunamente raggiunta anche la generazione dei Millenials (25-35 anni). Special Guest la finalista di X Factor 2018 e una Top Dj, food and beverage coloratissimo: tutto studiato e analizzato, ma soprattutto in Target (no alcool).

ATTIVITÀ/RISULTATI

Organizzazione di un evento serale, in data 11 aprile 2019, durante la Design Week, in una location inusuale, ma attrattiva per gli interessi specifici della fascia di età 15-25. Infatti, il Bastard Store (che nasce dalla ristrutturazione dello storico Cinema Istria di Milano) è il negozio di articoli sportivi unico nel suo genere in Italia ed Europa perché al suo interno trova spazio una bowl per le esibizioni degli skater anche di livello agonistico e internazionale (lo skateboard è tra le 5 nuove discipline sportive ammesse alle Olimpiadi 2020). Evento esclusivo e a invito per una lista selezionata di influencer (obiettivo dichiarato e concordato con Canon Europe di ospitare 50 tra i top della Gen Z) e giornalisti lifestyle che si rivolgono all'audience di riferimento dei nuovi prodotti Canon e verso i Millenials. Engagement: una serata dove vengono realizzati giochi e sfide di scatto fotografico. Tutti i post e le stories Instagram pubblicati dagli ospiti vengono proposti LIVE su un social wall per ulteriore condivisione e visibilità di quanto avviene durante l'evento, condiviso con Canon Europe. I 5 colori distintivi dei nuovi prodotti Canon caratterizzano l'allestimento di singoli set fotografici colorati - i luoghi del sogno - dove gli ospiti possono fotografare, utilizzando fotocamere Canon, e farsi fotografare scatenando la propria creatività utilizzando oggetti divertenti e curiosi inseriti in ognuno dei 'box fotografici'. Al termine della sessione di photo shooting, gli ospiti possono ricevere la stampa fotografica. Sentiment: essere parte di un'esperienza unica, divertente, giocosa ed estremamente interessante, soprattutto attrattiva dal punto di vista fotografico. Ogni elemento utilizzato per l'allestimento della location e lo svolgimento delle attività rappresenta era di fatto un'occasione di scatto e condivisione: dal photowall predisposto per l'accoglienza, al catering, agli oggetti sapientemente distribuiti nella spazio. Risultati: in termini di copertura stampa oltre 12 milioni di MUV (monthly unique visitors). Lato social: 7,3 milioni di total reach con oltre 400 IG stories concentrate nell'arco della serata con la presenza di 56 influencer che hanno partecipato esclusivamente e soprattutto, a titolo gratuito. Oltre l'80% dei post riportavano gli # proposti da Canon e personalizzati per l'evento: #LIVEANDCREATE, #CANONZOEMINI, #CANON, #ZOEMINI