Loading...
Assorel

Finalità


Mission dell'Associazione


 

Assorel è un' Associazione apartitica e senza fini di lucro, con le seguenti finalità:

· Diffondere la cultura della Comunicazione e delle Relazioni Pubbliche d'Impresa nell'evoluzione tecnologica nell'era .0, partecipando attivamente ai processi in atto nel
settore.
· Essere punto di riferimento e orientamento professionale per tutti gli stakeholder di riferimento in ambito istituzionale e sul mercato.

· Farsi portavoce delle istanze delle imprese associate presso Istituzioni, Enti, Associazioni nazionali e internazionali.
· Promuovere l'osservanza delle norme etiche e deontologiche sviluppate al proprio interno e in allineamento con gli standard adottati dalle principali organizzazioni internazionali della comunicazione.
· Tutelare gli interessi morali e professionali delle imprese associate.
· Creare servizi innovativi per le imprese associate.

GARANTE DEL MERCATO

Assorel svolge un costante monitoraggio delle tendenze in atto e delle evoluzioni del mercato italiano e internazionale delle Relazioni Pubbliche e a sua tutela ha operato come segue:

  • redatto i documenti che contengono i Principi professionali e codici di comportamento delle Relazioni Pubbliche in Italia
  • definito le linee guida e i suggerimenti su 'Criteri per scegliere un'agenzia di Comunicazione e Relazioni Pubbliche'
  • elaborato un decalogo su 'Le regole della qualità nelle Relazioni Pubbliche' approvato dall'Autorità Garante della Concorrenza
  • in collaborazione con UPA ha definito le 'Linee Guida' per le Gare di aziende private nella scelta di un'impresa di Comunicazione e Relazioni Pubbliche.

 

PREMIARE PER VALORIZZARE LA INDUSTRY

Nel 1997 Assorel ha istituito il 'Premio Assorel' per le Migliori Campagne di Comunicazione e Relazioni Pubbliche, aperto a tutte le imprese associate, ai non soci, al mercato e alla Pubblica Amministrazione.

Nel 2001 ha istituito il Premio Giornalistico per lavorare fianco a fianco con il mondo dei media nella comprensione e diffusione del valore della comunicazione di qualità. 

Dal 2006 assegna ogni anno il Premio alla Carriera al professionista o personaggio pubblico che con il proprio impegno e nel proprio ruolo professionale si è fatto testimone della divulgazione del valore della comunicazione. 

 

PRESIDIO INTERNAZIONALE PER LE PR ITALIA 

Assorel è l'unica associazione italiana delle Relazioni Pubbliche nel 1990 come socio fondatore di ICCO (International Communications Consultancy Organisation) l'organizzazione che riunisce le associazioni in 49 Paesi nel mondo  

 

ACCADEMIA

La formazione è l'elemento centrale per la crescita delle imprese di comunicazione e nella continua evoluzione del mercato.

Dalla parte dell'accademia, Assorel nel 2003 contribuisce alla creazione dell''Executive Master IULM in Relazioni Pubbliche d'Impresa'.

Nel 2006 come servizio e supporto agli associatinella continua evoluzione della industry e del mercato Assorel crea 'Assorel Academy', il programma di Alta Formazione diventato punto di riferimento autorevole per professionisti di comunicazione ed esperti di technicalities digitali integrate di impresa al quale partecipano relatori di spiccata levatura nelle diverse industry di appartenenza.